,

Incendio a Notre-Dame, Sgarbi: "Momento triste ma non drammatico"

Vittorio Sgarbi considera l'incidente avvenuto a Notre-Dame come parte della vita della cattedrale

“I simboli devono avere un valore, che è carico di storia, di verità, e di contrapposizione di violenza. Qui non c’è nessuna violenza. C’è un caso terribile, questa data rimarrà nella memoria. È un momento triste, ma non drammatico sul piano ideale, spirituale, religioso”.

Sono queste le parole pronunciate da Vittorio Sgarbi a Quarta Repubblica, mentre a Parigi i vigili del fuoco domavano l’incendio alla cattedrale di Notre-Dame. Dopo lo spegnimento del rogo resta da verificare la stabilità della struttura, ma il critico d’arte fa notare che il bilancio dell’incendio non è così drammatico.

Solo alcune parti della cattedrale sono crollate – il tetto e la guglia – e una raccolta fondi per la ricostruzione di Notre-Dame, uno dei simboli della capitale francese, è già stata avviata.

“Il campanile di Venezia – prosegue Sgarbi – che è stato ricostruito, qualcuno di voi sa quando è crollato? Ha in mente la data? Siccome era un crollo come questo, occasionale, è diventata una data storica? Non mi pare”.

Questo è il messaggio di speranza di Sgarbi, che considera l’incidente avvenuto a Notre-Dame come parte della vita della cattedrale. Come riporta Il Messaggero, il critico ha aggiunto:

“Questo pianto generale è inutile, è una tragedia legata a un simbolo perfettamente recuperabile. Non possiamo credere di non poter ricostruire qualcosa che è stato fatto nel 1800”.

Avvalorando la sua tesi, Vittorio Sgarbi pone il focus sul patrimonio artistico conservato a Notre-Dame:

“All’interno non ci sono opere antiche, ci sono i muri e alcuni affreschi del secondo 800. Non è come una chiesa italiana che ha un palinsesto secolare”. “Ma cosa abbiamo perso di Notre-Dame? Ditemi un nome, ditemi un monumento, una statua, una scultura. La corona di Cristo? È una reliquia finta. La parte importante è nelle due torri, restate intatte”.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-04-2019 10:08

Le immagini del rogo Fonte foto: Ansa
Le immagini del rogo
,,,,,,,