,,

Ue, Conte pronto a mediare. E Salvini convoca i ministri a casa

Ancora nessuna risoluzione sulla strategia economica per evitare la procedura d'infrazione dell'Ue, ma Conte è ottimista

Ancora nessuna risoluzione sulla strategia economica per evitare la procedura d’infrazione dell’Ue, dopo il vertice che si è tenuto a Palazzo Chigi. Ma il premier Giuseppe Conte, ospite del forum Ansa, si dice ottimista e pronto a una mediazione con Bruxelles, e contrario dunque a uno scontro diretto.

Conte: “Ottimista, sulla manovra, pronta la lettera per l’Ue”

Il vicepremier Matteo Salvini si accanisce contro la Commissione, definendola “vecchia e delegittimata, non può imporre sanzioni”. Ma il premier Conte, al forum Ansa, ha affermato: “Ho pressoché ormai preparato una bozza di lettera che rivolgerò alle istituzioni europee, che diventerà pubblica e sarà l’occasione per ribadire come da un lato vogliamo rispettare il patto di stabilità e crescita e riteniamo che la manovra sia in linea, ma dall’altro lato non vogliamo rinunciare a offrire un contributo critico alle regole Ue. È il momento di affrontare e aggiornare le regole europee”.

Matteo Salvini convoca i ministri leghisti

Matteo Salvini, come riferisce Il Messaggero, ha chiamato a sé i ministri della Lega, riunendoli nella sua abitazione romana. Nulla è trapelato dall’incontro, se non che si è parlato delle misure economiche e sulla trattativa con l’Ue. Presenti al tavolo anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.

Sul caso Alitalia, come riporta l’Ansa, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha formalizzato un’offerta di acquisto “riservata” per Alitalia.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-06-2019 20:45

salvini-conte-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,