,,

Governatori più graditi, Zaia al primo posto

La Lega domina il Governance Poll 2019: sul podio anche Fedriga e Fontana

Il presidente della regione Veneto Luca Zaia è l’amministratore locale più apprezzato, secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto Noto Sondaggi per il quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicato lunedì.

Con il 62% e  un incremento dell’11,9% rispetto alle ultime elezioni, il governatore leghista è saldamente in testa alla classifica del Governance Poll 2019. Podio della classifica di gradimento dei governatori tutto monocolore: dietro di lui ci sono infatti altri due esponenti della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con il 51,1% e quello della Lombardia Attilio Fontana con il 49,2%. Ai piedi del podio altri due politici del centrodestra, che sfruttano però lo status di neoeletti: il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, quarto con il 48% e il presidente della Sardegna Christian Solinas, quinto con il 47,8%.

Il primo esponente del centrosinistra è il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sesto con il 44,2%. Poi scendendo nella classifica il toscano Enrico Rossi (MDP) con il 43,6%, il ligure Giovanni Toti (Forza Italia) con il 39,2% e il laziale Nicola Zingaretti (PD) con il 38,8%. Da notare che solo tre governatori hanno aumentato il consenso: Zaia, Toti e Zingaretti. “Il dato politico è che per la prima volta i 5 presidenti in cima alla classifica sono tutti appartenenti ad una unica coalizione il centrodestra e che al momento nessuno dei presidenti in carica appartiene al M5S”, ha commentato Antonio Noto, autore del sondaggio.

VirgilioNotizie | 08-04-2019 12:48

governatori più graditi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,