,,

Giochi 2026, Conte: "Il sogno dell'Italia"

Oggi si sceglie chi ospiterà le Olimpiadi tra Milano-Cortina e Stoccolma-Aare

Oggi, allo SwissTech Convention Center di Losanna, il Cio sceglierà la città ospitante dei Giochi invernali 2026 fra Milano-Cortina e Stoccolma-Aare e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non è voluto mancare all’appuntamento. “Sono qui per sostenere l’Italia, c’è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati”.

Come riporta l’Ansa, il premier, insieme al sindaco di Milano Beppe Sala e al presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha presentato la candidatura dell’Italia rivelando lo slogan: “Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco a immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”.

Il verdetto del Cio è atteso per le 18 e Conte è fiducioso sul buon esito della designazione. “La nostra candidatura coinvolgerà non solo le splendide cime dell’arco alpino, ma anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione”. Ma il protagonista assoluto è lo sport italiano che ha reso il nostro Paese “un riferimento indiscusso e un modello, per il suo inconfondibile stile anche nel nostro modo di fare sport”, ha concluso il premier.

Il discorso di Beppe Sala punta invece a evidenziare l’attenzione posta al piano ambientale per i Giochi 2026, mentre Zaia ritiene che l’evento darà l’opportunità al nostro Paese di mostrare il patrimonio culturale e artistico del territorio.

Un messaggio è arrivato anche dal presidente Sergio Mattarella: “La passione e l’interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026”.

VirgilioNotizie | 24-06-2019 16:26

Giochi 2026: Conte, un esame? E' occasione importante Fonte foto: Ansa
,,,,,,,