,,

Gianmarco Negri, il primo sindaco transgender d'Italia

Avvocato 40enne, è il nuovo primo cittadino del Comune di Tromello

Nelle amministrative 2019 è stato eletto anche il primo sindaco transgender d’Italia. Si chiama Gianmarco Negri, ha 40 anni ed è, come riferisce l’Ansa, uno stimato avvocato: adesso, anche primo cittadino di Tromello, paese di 3.700 abitanti nella Lomellina, in provincia di Pavia.

Era candidato di una lista civica che, sempre secondo l’Ansa, guarda a sinistra e si presentava con il nome significativo di “CambiaMenti per Tromello”. Ha ottenuto il 37,54% dei voti e superato altri tre candidati, tra cui il vicesindaco uscente Antonio Pavia, anch’egli avvocato, che, alla guida di una lista civica di centrodestra, ha ottenuto il 23,16%, dietro anche al candidato della Lega, Renato Cappa (25,79%).

Nato donna (si chiamava Maria), Negri, alcuni anni fa, si è sottoposto a una serie di interventi chirurgici per cambiare sesso, conclusi con la variazione anche anagrafica. Negri, in passato, ha condotto battaglie per i diritti della comunità transgender. Dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce di “Gay Center”: «A Negri vanno i nostri auguri. Speriamo che ci siano anche molti altri eletti ed elette lesbiche, gay e trans da questa tornata elettorale, per un Italia più inclusiva e libera».

VirgilioNotizie | 28-05-2019 10:39

Elezioni amministrative, ecco chi sono i sindaci già eletti Fonte foto: Facebook
Elezioni amministrative, ecco chi sono i sindaci già eletti
,,,,,,,