,,

I ghiacciai si sciolgono e i cani da slitta corrono sull'acqua

Il secondo ghiacciaio più grande del mondo siè fuso inaspettatamente e velocemente: questi husky si ritrovano a correre sull'acqua anzichè sulla neve

Un’immagine affascinante ed agghiacciante al tempo stesso, destinata a diventare un triste simbolo dei tempi che sta vivendo il nostro pianeta: in Groenlandia una spedizione di husky che trainano alcune slitte corre sull’acqua invece che sul ghiaccio, sullo sfondo di un panorama che sembra collinare.

La fotografia, datata 13 giugno, è stata scattata da un gruppo di ricercatori dell’Istituto meteorologico danese, impegnati nel recupero di alcune attrezzature andate perse proprio a causa della fusione veloce ed inaspettata dei ghiacci: il mare di ghiaccio del Nord-Est della Groenlandia, il secondo più esteso al mondo, dovrebbe infatti avere il culmine del suo scioglimento nel mese di luglio, ma quest’anno le temperature sono arrivate a superare anche di 40 gradi la media stagionale. La stima degli scienziati è che ad oggi siano andati persi già 2mila miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia causerà un innalzamento del livello del mare che minaccerà la sopravvivenza delle comunità costiere: milioni di persone rischiano di perdere la loro casa. Ma le conseguenze sono globali: la temperatura di mari e oceani è destinata a risentire della situazione innalzandosi inesorabilmente e comportando reazioni a catena in tutto il mondo.

 

 

VirgilioNotizie | 20-06-2019 14:22

Cani sull'acqua in Groenalandia Fonte foto: Mediaset
Cani sull'acqua in Groenalandia
,,,,,,,