,,

Meteorite colpisce la Superluna: l'impatto viene fotografato

Un meteorite colpisce la Superluna durante l'eclissi totale: l'impatto è stato fotografato

Un meteorite ha colpito la superficie lunare durante l’eclissi totale del 21 gennaio: l’impatto è stato catturato da uno scatto rarissimo. La collisione è avvenuta alle 6.41 italiane, quando l’eclissi aveva raggiunto la sua totalità.

Grazie alle centinaia di telescopi puntati sulla Superluna, è stato immortalato con foto e video l’impatto del meteorite durante l’eclissi. Si tratta di un evento raro perché l’alone luminoso provocato dall’eclissi tende a cancellare una luce debole come quella dei flash generati dall’impatto con un meteorite.

I meteoriti colpiscono la luna in modo piuttosto frequente. Un programma della Nasa osserva regolarmente questi fenomeni dal 2005 e da un recente studio è emerso che gli impatti sono triplicati negli ultimi 290 milioni di anni. In media, un meteorite cade sulla luna ogni due o tre ore, ma catturare l’impatto resta una rarità perché è difficile che il punto luminoso del meteorite risulti visibile.

Per vedere un’altra eclissi totale di Luna in cui sarà visibile tutta la fase di totalità bisognerà attendere il 31 Dicembre 2028, mentre la prossima eclissi totale di Luna visibile in tutte le sue fasi sarà il 20 Dicembre 2029.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-01-2019 10:26

Superluna Fonte foto: iStock
,,,,,,,