,,

Forza Italia, Berlusconi ha scelto i coordinatori

Giovanni Toti e Mara Carfagna saranno i coordinatori del partito fino al Congresso

Giovanni Toti e Mara Carfagna saranno i nuovi coordinatori nazionali di Forza Italia: lo ha annunciato, riferisce l’Ansa, il presidente e fondatore del partito, Silvio Berlusconi, nel corso dell’assemblea dei parlamentari forzisti in Senato.

Il governatore della Liguria e la vicepresidente della Camera avranno, si legge in una nota diffusa da Berlusconi, la “responsabilità di coordinare l’organizzazione del partito, sulla base delle mie indicazioni, e di curare anche il coordinamento di un gruppo al quale verrà affidato l’incarico di redigere una proposta di modifica statutaria da presentare al Congresso Nazionale che si terrà entro la fine di quest’anno”.

L’ex premier ha poi aperto alle primarie, pur non nominandole apertamente: “Il Congresso Nazionale sarà anche l’occasione per valutare l’opportunità di indire ampie consultazioni popolari in ordine alle cariche elettive”.

L’annuncio è arrivato in tarda serata, dopo la riunione con i parlamentari e l’incontro chiarificatore a Palazzo Grazioli avvenuto a pranzo tra Berlusconi e Giovanni Toti, che nei giorni scorsi aveva ipotizzato una scissione interna al partito e la nascita di un nuova forza politica più vicina alle posizioni della Lega di Salvini.

“Non credo – ha detto il governatore ligure a Tg2 Post – che si possa fare una rivoluzione partendo da un board, si fa una rivoluzione partendo da dei contenuti e dandosi dei tempi precisi: entro la fine dell’anno un congresso o delle primarie aperte dove tutti gli amici usciti da Forza Italia possano partecipare”. Toti ha precisato di non aver mai messo in discussione il ruolo di Berlusconi: “Berlusconi resterà presidente a vita del partito che ha fondato, ma questo non vuol dire che in quel partito non si possano scegliere i dirigenti per via elettiva”.

VirgilioNotizie | 19-06-2019 22:33

berlusconi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,