,,

Firenze, 20 rider assunti con contratto a tempo indeterminato

Storica svolta per i ciclo-fattorini, assunti a Firenze con contratto a tempo indeterminato

Per la prima volta, un gruppo di rider ha ottenuto il riconoscimento di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Come riporta Il Corriere, è accaduto a Firenze, dove la piattaforma di consegne a domicilio Laconsegna ha assunto 20 ragazzi.

Si tratta un provvedimento storico, in quanto la trattativa sull’inquadramento dei rider era ferma dal 7 novembre. Si è giunti all’accordo dopo che l’azienda è intervenuta insieme ai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Una nota sindacale stabilisce il riconoscimento ai 20 assunti di un rapporto di lavoro subordinato in base al contratto nazionale della logistica; in virtù di ciò, ai rider verrà garantito uno stipendio fisso mensile, contributi e diritti. Con buona pace dei datori di lavoro.

Il mese scorso si era tornati a parlare dei rider in seguito alla polemica su alcuni vip che non avrebbero rilasciato mance. Il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio era appunto intervenuto sulla questione, assicurando che la norma per regolarizzare il lavoro dei ciclo-fattorini era pronta.

VirgilioNotizie | 10-05-2019 17:47

rider Fonte foto: ANSA
,,,,,,,