,,

Ferrara, alunno ebreo vittima di bullismo: "Riapriamo Auschwitz"

Uno studente di religione ebraica è stato vittima di un episodio di bullismo a sfondo antisemita in una scuola di Ferrara

Bullismo a sfondo antisemita in una scuola media di Ferrara. Alcuni ragazzini avrebbero rivolto a un compagno, ebreo, la frase: «Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo tutti nei forni, ebrei di m….».

A dar notizia dell’episodio è stato il quotidiano ‘Il Resto del Carlino’. Stando alla ricostruzione dei fatti del quotidiano, la vittima dell’episodio di bullismo a sfondo antisemita si sarebbe sentito gridare quella frase mentre veniva preso per il collo dal gruppo di compagni, negli spogliatoi della palestra.

La denuncia, riferita dalla madre del bambino (che. però, preferisce non esporsi), arriva per voce della rappresentante di classe (mamma di un’alunna dello stesso istituto): «È inaccettabile che accadano simili episodi. Non si può far passare sotto silenzio questo chiaro segnale di antisemitismo strisciante. Quest’aggressione è una preoccupante cartina di tornasole del clima di latente antisemitismo che aleggia anche nelle scuole. Un abisso verso cui ci stiamo calando tutti».

La dirigente scolastica, come riporta ‘Il Resto del Carlino’, ha assicurato: «So che la questione era già stata affrontata all’interno della classe tra docenti e studenti. Peraltro, il ragazzino responsabile dell’aggressione, una volta scoperto, si è scusato e ha promesso che non farà mai più cose simili. Comunque, ho in programma di convocare un consiglio di classe straordinario per capire meglio, anche con i professori, ciò che è accaduto».

Bimbo ebreo vittima di bullismo a Ferrara: il commento di Salvini

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato l’episodio di bullismo a sfondo antisemita in alcune dichiarazioni riportate dall”Ansa’: «Inaccettabile episodio di bullismo e razzismo. Ancora più spregevole perché avvenuto in una scuola. Sarò presto in città e vorrei incontrare il ragazzo e la sua famiglia e gli insegnanti, insegnanti che certamente riusciranno a evitare che simili episodi di violenza si ripetano in futuro».

VirgilioNotizie | 16-04-2019 10:16

20685c185764542a95d7d5805b39adfb.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,