,,

Falsa invalida denunciata in Calabria: sequestro da 181mila euro

Percepiva assegno di invalidità e accompagnamento, ma guidava l'auto e gestiva un'attività. Contestato anche uno stipendio.

Una falsa invalida è stata denunciata a Rossano, in Calabria, dalla Guardia di Finanza. Come riporta l’Ansa, la donna, 47 anni, è accusata di aver percepito un assegno di invalidità e una indennità di accompagnamento, benché gestisse in piena autonomia un’agenzia di finanziamenti e di prestiti privati, raggiunta in auto quotidianamente. Incassava anche un ulteriore stipendio da insegnante, per una cattedra che aveva a Canosa di Puglia: in questo caso, l’attività non è mai stata svolta, dal 2008 grazie a prescrizioni mediche che la facevano esentare. Nei confronti della donna, i finanzieri, riporta ancora l’Agenzia, hanno fatto scattare un provvedimento di sequestro fino a 181 mila euro.

Le immagini degli spostamenti

L’indagine si è svolta seguendo e riprendendo la 47enne, che, per raggiungere la propria attività a Cosenza guidava la propria auto, a dispetto degli esami medici inviati all’Inps che la indicavano come impossibilitata a muoversi in autonomia, tanto da risultare invalida al 100%. Gli stessi accertamenti hanno permesso di individuarla a svolgere le normali faccende domestiche nella propria abitazione.  Come spiega l’edizione on line del Messaggero, oltre alla restituzione allo Stato di quanto incassato indebitamente, la donna  rischia la reclusione da 1 a 5 anni.

Precedenti recenti

Quello dei falsi invalidi è un malcostume che sembra diffuso in Italia. Otto giorni fa La Repubblica riportava la notizia di 54 avvisi di conclusione indagini preliminari, recapitati dal pubblico ministero del tribunale di Agrigento per una “fabbrica di falsi invalidi” scoperta dalla Digos, secondo filone di un’indagine che aveva già fatto scattare una ventina di arresti. Inchieste giornalistiche in passato hanno stimato che la zavorra dei falsi invalidi possa pesare sull’Inps per un miliardo di euro.

VirgilioNotizie | 09-04-2019 11:44

falsa-invalida-rossano-min-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,