,,

Facebook, Zuckerberg lancia Libra, la nuova cryptovaluta

Sarà possibile usare Libra su tutte le app di Facebook, incluso Messanger e Whatsapp

Si chiama Libra e sarà la nuova cryptovaluta di Facebook a partire dal 2020. A darne l’annuncio è la società di Menlo Park che, secondo quanto riporta “Skytg24”, spiega in un comunicato come la moneta digitale sarà basata su una blockchain sicura e governata da un’associazione indipendente, la Libra Association, formata da Calibra, la nuova divisione del social media, e da 28 aziende, istituzioni ed enti. Tra di loro anche grossi nomi come Mastercard, Visa, PayPal, Vodafone e Spotify.

L’innovazione sta nel servizio, che permetterà alla cryptovaluta di essere accessibile non solo sull’apposita app, ma anche su tutte le piattaforme legate a Facebook, incluso Messenger e Whatsapp. Lo scopo di Calibra è quello di permettere trasferimenti di denaro da ogni parte del mondo, usando semplicemente il proprio smartphone, collegando così gli oltre 2 miliardi di utenti Facebook.

“Ancora oggi”, scrive Facebook, “molte persone in tutto il mondo non hanno accesso ai servizi finanziari di base: quasi la metà degli adulti di tutto il pianeta non possiede un conto bancario attivo, il numero è ancora maggiore nei paesi emergenti e tra le donne. Il costo di questa esclusione è alto”, spiega il social, “circa il 70% delle piccole imprese nei paesi in via di sviluppo non ha accesso al credito e 25 miliardi di dollari ogni anno vengono persi dai migranti in commissioni sulle rimesse”. Lo scopo finale di Libra è quello di creare un portafoglio digitale accessibile a tutti.

VirgilioNotizie | 19-06-2019 08:05

facebook-valuta Fonte foto: Ansa
,,,,,,,