,,

Esplosione in Comune: è giallo per uno straccio. Salgono i feriti

Gli inquirenti indagano sugli operai che stavano lavorando nella zona. Potrebbero aver causato l'esplosione per rimediare a un errore umano

Sono ricominciate stamane le indagini a Rocca di Papa per accertare le dinamiche dell’incidente che ieri ha fatto esplodere la facciata del Comune. I Vigili del Fuoco del comando provinciale hanno ispezionato i cunicoli sotto la zona rossa della cittadina dei Castelli Romani alla ricerca di eventuali sacche di gas. Sembra accertata l’ipotesi che una tubatura Italgas da 200 millimetri sia stata trivellata per errore da una squadra di operai in subappalto, come riporta il Corriere della Sera.

I colpevoli sarebbero poi fuggiti verso Isernia, per poi essere rintracciati dai Carabinieri. La Procura di Velletri, con il procuratore capo Francesco Prete, indaga ora per disastro colposo, e lesioni gravi e gravissime colpose. “Non c’è scappato il morto, ed è già tanto. Il palazzo poteva crollare” avrebbero dichiarato i soccorritori al Corriere. Sul luogo dell’incidente, uno straccio, usato forse per tappare la perdita per evitare che il gas fuoriuscisse. “Se non ci fosse stato probabilmente il metano si sarebbe disperso nell’aria, invece di incanalarsi verso il seminterrato del palazzo”.

Aumenta il numero dei feriti

La conta dei feriti è salita a 16, compreso il sindaco Emanuele Cristini, con quattro ustionati in gravi condizioni al Sant’Eugenio. Anche tre bimbi ricoverati, di cinque, quattro e tre anni, che si trovavano nell’asilo Centro Urbano, dove le finestre sono esplose. Poco distante anche la palestra della scuola elementare, fortunatamente già chiusa. Rimane l’emergenza sfollati, ora 36, che attendono che i pompieri concludano le verifiche di stabilità degli immobili che si trovano nell’area colpita. Il prefetto Gerarda Pantalone, riporta il Corriere, ha dichiarato: “Siamo sollevati dal fatto che non ci siano vittime, adesso cerchiamo di soddisfare prima le esigenze primarie di tutti i cittadini e poi a ricostruire le attività del Comune”.

VirgilioNotizie | 11-06-2019 09:24

Le immagini dell'esplosione a Rocca di Papa Fonte foto: ANSA
Le immagini dell'esplosione a Rocca di Papa
,,,,,,,