,,

Esplosione a Rocca di Papa, crolla una facciata. Grave una bimba

Un'esplosione si è verificata stamattina in una palazzina di tre piani a Rocca di Papa, alle porte di Roma

Questa mattina un’esplosione ha investito una palazzina di tre piani a Rocca di Papa, alle porte di Roma. Colpita dalla deflagrazione anche la vicina sede del Comune, in corso Indipendenza, e una scuola per l’infanzia.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, almeno sedici persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini, uno dei quali è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Secondo fonti dell’ospedale, si tratterebbe di una bambina di circa 5 anni che avrebbe riportato “un severo trauma facciale e cranico” e che si trova in codice rosso in prognosi riservata “per la tipologia dell’evento traumatico e delle lesioni”. Le sue condizioni sarebbero stazionarie, per ora. “La bambina è vigile e costantemente monitorata e l’ho trovata che parlava con la caposala, anche lei di Rocca di Papa”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che si è recato al Bambino Gesù per far visita alla piccola. “Probabilmente, come confermato dai medici, sarà necessario un intervento chirurgico nella regione orbitale. Ci sarà un bollettino medico da parte dell’ospedale Bambino Gesù”.

“Il Messaggero” riferisce che tra i feriti c’è anche il sindaco Emanuele Crestini, trasportato con l’eliambulanza all’ospedale di Tor Vergata. Il Primo cittadino è stato ricoverato in ospedale, al Centro Grandi Ustioni del Sant’Eugenio, e ha riportato gravi ustioni nel 35% del corpo.

Dei 16 feriti, 6 sono stati trattati sul posto dal personale dell’Ares 118 e non hanno avuto bisogno di trasporto in ospedale. I restanti 10 feriti sono stati portati negli ospedali di Frascati, al Policlinico Tor Vergata e al Bambino Gesù.  Tre feriti, tra cui il sindaco di Rocca di Papa, sono stati trasportati al Centro Grandi ustioni del Sant’Eugenio di Roma.

Come riporta Repubblica, i pm della procura di Velletri indagano per disastro colposo e lesioni gravi o gravissime colpose per l’esplosione. Il fascicolo, al momento, è aperto contro ignoti. Nelle prossime ore il magistrato ascolterà una serie di testimoni per ricostruire la dinamica di quanto avvenuto.

Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco la deflagrazione ha provocato il crollo di parte della facciata dell’edificio del Comune. Scardinate anche le finestre degli edifici vicini, tra cui la scuola dove in quel momento c’erano i bambini. Questi ultimi sarebbero stati investiti da schegge di vetro e calcinacci. I bambini si trovavano nella scuola dell’infanzia ‘Centro urbano’ che fa parte dell’istituto comprensivo Leonida Montanari e che confina con l’edificio che è esploso. L’ingresso della scuola materna si trova in una via adiacente Corso Costituente, dove si è verificata l’esplosione. Proprio accanto al palazzo del Comune c’è invece l’entrata delle scuola primaria che però era chiusa in quanto le lezioni sono terminate venerdì scorso.

Dopo il boato si è sviluppato anche un incendio. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia e carabinieri e sono state attivate le squadre Usar, gli specialisti per la ricerca tra le macerie. Non risultano però persone disperse.

“Dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l’esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un’azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio”. Lo fa sapere, in una nota, un portavoce di Italgas.

Sarebbero stati gli operai che stavano effettuando dei lavori stradali a rompere la conduttura del gas da cui poi si è innescata l’esplosione. Gli operai stavano lavorando in un cantiere stradale proprio davanti al Municipio e in maniera accidentale avrebbero rotto la conduttura. Gli stessi operai avrebbero tentato riparare la tubatura per interrompere la fuoriuscita di gas, senza però riuscirci. Gli investigatori ipotizzano che si tratti di un “errore umano”.

VirgilioNotizie | 10-06-2019 19:10

Rocca di Papa, esplosione nel Comune, 9 i feriti anche 3 bimbi Fonte foto: Twitter
Rocca di Papa, esplosione nel Comune, 9 i feriti anche 3 bimbi
,,,,,,,