,,

Elezioni Europee, si parte in Olanda e Regno Unito

Al voto 427 milioni di elettori. I 73 eurodeputati britannici resteranno in carica fino all'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea

Seggi aperti in Olanda e Regno Unito, i primi due paesi dell’Unione Europea ad andare al voto per il rinnovo del parlamento europeo.

Nei Paesi Bassi verranno eletti 26 eurodeputati. Secondo gli ultimi sondaggi, riportati dall’Adnkronos, i favoriti sono i conservatori (Vvd) del premier Mark Rutte e il partito della destra populista FvD. Il Regno Unito eleggerà 73 parlamentari. Tutti i sondaggi danno come vincitore annunciato con il 30-40% dei voti è il neonato Brexit Party fondato da Nigel Farage, ex leader dell’Ukip.

In Gran Bretagna non si sarebbe dovuto votare in quanto Londra avrebbe dovuto lasciare l’Unione il 29 marzo scorso. Ma il caos nel parlamento britannico e la mancata ratifica dell’accordo raggiunto dalla premier Theresa May e dai vertici UE ha portato a una proroga della Brexit, con i negoziati che potranno andare avanti fino al 31 ottobre. E quindi anche nel Regno Unito si vota per l’europarlamento.

I 73 eurodeputati che verranno eletti dai britannici resteranno in carica fino all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Poi verrà applicata la nuova ripartizione dei seggi approvata lo scorso anno proprio in previsione della Brexit che prevede la riduzione dei parlamentari da 751 a 705, con l’aumento dei seggi assegnati a diversi paesi (3 in più all’Italia). Alcuni di questi nuovi eletti verranno “ripescati” dalle elezioni del 26 maggio, come nel caso del nostro paese, per altri saranno necessarie elezioni suppletive.

Dopo Olanda e Regno Unito, andranno al voto venerdì Irlanda e Repubblica ceca. Sabato urne aperte in Slovacchia, Lettonia e Malta. Domenica 26 maggio si voterà in tutti gli altri paesi, tra cui l’Italia. Tutti i risultati saranno resi noti domenica sera, quando saranno terminate le operazioni di voto in tutta l’Unione.

VirgilioNotizie | 23-05-2019 08:35

parlamento-europeo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,