,,

Salvini: “Stralciato il Salva Roma”. Ma i 5S lo smentiscono

Il vicepremier interviene dopo il Consiglio dei Ministri per spiegare le decisioni prese senza i colleghi pentastellati

È iniziato dopo le 19 il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi. Alla riunione sono stati presenti tutti i ministri della Lega, mentre si sono fatte notare importanti assenze tra le file del Movimento 5 Stelle, come quella di Luigi Di Maio.

Salva Roma fuori dal decreto

Il vicepremier Matteo Salvini ha parlato davanti a Palazzo Chigi dello Salva Roma, pensato per risolvere le difficoltà amministrative della giunta capitolina. E ha confermato che nel Decreto Crescita sarà presente invece un provvedimento ad hoc per tutti i comuni.

“Quando si parla di crescita è importante esserci. Lo stralcio del Salva Roma dal decreto l’ho concordato con chi c’era”.

La risposta dei 5 Stelle

I pentastellati, che hanno potuto contare su pochi rappresentanti durante il Consiglio dei Ministri, hanno però fatto sapere, attraverso ANSA, che stasera non si sarebbe parlato del Decreto Crescita, e che il Salva Roma sarebbe ancora sul tavolo.

“Non è stato discusso il decreto crescita dunque non si è potuto stralciare nulla, meno che meno il salva Roma”.

La norma per i risparmiatori

Il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato davanti a Palazzo Chigi che nel Decreto Crescita è stata inserita la norma che permette la partenza del fondo di indennizzo per rimborsare i risparmiatori coinvolti nei crack bancari. Si legge su ANSA:

“So che sono in corso altre interlocuzioni a Roma e a Bruxelles. per allargare ulteriormente la platea. Ma c’è urgenza di rimborsare da subito chi è più in difficoltà”.

Le parole su Armando Siri

Il Ministro dell’Interno ha confermato che rimarrà al fianco del sottosegretario Armando Siri, che non si dimetterà. Ai giornalisti che hanno chiesto se si fosse confrontato con il nel merito con Danilo Toninelli, Matteo Salvini ha sottolineato l’assenza del collega.

Nessuna crisi di governo

Il vicepremier si è poi espresso sull’unità del Governo, rimarcando che, nonostante le querelle degli ultimi giorni, come l’ultima sul 25 aprile, Lega e Movimento 5 Stelle continueranno il loro impegno con gli italiani.

“Nessuna crisi di governo, l’Italia ha bisogno di un governo per 4 anni. Il mio rapporto è con il M5S è buono, non ho tempo e voglia per litigare con nessuno”.

VirgilioNotizie | 23-04-2019 20:15

Chi sono i politici indagati al governo Fonte foto: ANSA
Chi sono i politici indagati al governo
,,,,,,,