,,

Di Maio, oggi il voto sulla piattaforma Rousseau

Oggi dalle 10 alle 20 il voto su Di Maio sulla piattaforma Rousseau

“Non sono mai scappato dai miei doveri e se c’è qualcosa da cambiare lo faremo”, sono le parole riportate da Ansa di Luigi Di Maio, che ha deciso di mettere al voto sulla piattaforma Rousseau il suo ruolo di capo politico del Movimento 5 Stelle, dopo i voti persi alle elezioni europee.

Di Maio ha ricevuto l’appoggio di Beppe Grillo e Davide Casaleggio e anche quello del collega vicepremier Matteo Salvini, che lo ha difeso, definendolo una persona corretta. La decisione del leader 5 Stelle e ministro del Lavoro e Sviluppo Economico è arrivata ieri a sorpresa. Una mossa, è stata definita, per evitare che l’assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento rischiasse di trasformarsi in un “processo” contro di lui senza possibilità di appello. Già da diverse parti del M5S erano arrivate dure critiche a Di Maio, come quelle di Gianluigi Paragone che ha anche annunciato le sue dimissioni.

Per sgomberare il campo dagli equivoci, il leader dei 5 Stelle ha deciso di rimettere il suo mandato al giudizio degli iscritti. “Perché è giusto che siate voi ad esprimervi – ha detto -. Gli unici a cui devo rendere conto del mio operato”. Non tutti, però, nel Movimento condividono la scelta di Di Maio. Il presidente della Camera Roberto Fico, durante l’assemblea del M5S, ha detto che “è da vecchia politica mettere in discussione il capo politico dopo una sconfitta dopo le prime elezioni. Abbiamo un vertice senza avere tutto il resto, quindi abbiamo preso solo il peggio”.

Alessandro Di Battista, anche lui all’assemblea, ha affermato che “una strutturazione migliore” del Movimento “non sarà un compito solo in capo a Di Maio, ma la fiducia a Luigi va ribadita”. “Il nostro limite – ha aggiunto – è che siamo brave persone e quindi abbiamo scelto i ministeri più complicati e abbiamo fatto i provvedimenti più complicati”, ha risposto in merito alle accuse di troppi incarichi a Di Maio. “Compito dei parlamentari è portare a casa dei risultati”, ha concluso Di Battista.

Il voto su Luigi Di Maio sulla piattaforma Rousseau si terrà oggi dalle 10 alle 20. Gli iscritti dovranno decidere se confermarlo leader, rispondendo alla seguente domanda: “Confermi Luigi Di Maio come capo politico del M5S?”, si legge sul blog delle stelle.

VirgilioNotizie | 30-05-2019 08:58

luigi-di-maio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,