,,

Di Maio contro i sovranisti: "Non vogliono bene all'Italia"

Il leader del M5S contro le ultra destre eruopee che erano in piazza a Milano con Salvini

Il leader del M5S e viceprmier Luigi di Maio ha attaccato i sovranisti delle destre europee che sabato 18 maggio erano in piazza Duomo a Milano con la Lega di Matteo Salvini. “Bisogna essere preoccupati”, ha detto Di Maio, a margine dell’assemblea di Confagricoltura a Milano, nelle parole riportate dal Corriere della Sera.

Questi movimenti, ha spiegato, “sono quelli che hanno chiesto all’Italia l’austerity“. “Non vogliono bene all’Italia. E se non vogliono bene all’Italia, non ne abbiamo bisogno”, ha sottolineato il vicepremier. Di Maio, tuttavia, ha smorzato i toni sull’alleato di governo: “Mai messa in dubbio la lealtà di Salvini”. L’obiettivo della maggioranza, infatti, “è governare altri quattro anni”. Tra M5S e Lega “ci sono divergenze non riconducibili solo alla campagna elettorale”, ha spiegato, ma “credo in questa squadra”, affermando anche che la linea del governo sull’immigrazione “è giusta”. In merito all’autonomia, sostenuta fortemente dalla Lega, Di Maio ha precisato “si deve fare, ma non a discapito degli altri”.

In merito alle recenti inchieste sulla corruzione, Di Maio ha detto: “Alle altre forze politiche chiedo di mettere da parte chi è arrestato e indagato per corruzione”. “Serve un atteggiamento politico di intransigenza”, ha sottolineato, criticando il riferimento di Salvini ad un “attacco dei poteri forti”. In ogni caso, il leader del M5S è intenzionato andare avanti con l’alleanza di governo. Dello stesso parere è anche Matteo Salvini: “Il governo andrà avanti – ha dichiarato -. Per me non cambia nulla, voglio dare stabilità per quattro anni a questo Paese. Siamo in due e il marito vuole andare avanti”.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-05-2019 13:05

di-maio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,