,,

Di Maio attacca Salvini: "Grave negare il 25 aprile"

Il 25 aprile Salvini sarà in Sicilia per l'inaugurazione di un commissariato, Di Maio alle celebrazioni a Roma

“Leggo che qualcuno arriva persino a negare il 25 Aprile, il giorno della Liberazione. Lo trovo grave”. Lo ha scritto su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio attaccando, senza mai nominarli, gli alleati di governo della Lega.

“Non è alzando le spalle e sbuffando – continua il leader cinquestelle – che questo Paese cresce. Al contrario, cresciamo se diamo forza a certi valori, alla nostra storia. Perché col menefreghismo non si va da nessuna parte. E poi, concedetemelo, è curioso che coloro che oggi negano il 25 aprile siano gli stessi che però hanno aderito al congresso di Verona, passeggiando mano per la mano con gli antiabortisti”. “Il 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana. Non è questione di destra o di sinistra, come sento dire, ma di credere in questo Paese. Di credere nell’Italia e di rispettarla. E chi come me ci crede, il 25 aprile lo ricorda!”, ha concluso Di Maio.

Il riferimento è alle parole dell’altro vicepremier, Matteo Salvini, da sempre critico rispetto alla celebrazione della vittoria sul nazifascismo, secondo lui “monopolizzata dai comunisti”. Il leader leghista non prenderà parte alle celebrazioni del 25 aprile: sarà in Sicilia, a Corleone, per l’inaugurazione del locale commissariato di Polizia, insieme al governatore siciliano Nello Musumeci e al capo della Polizia Franco Gabrielli. “È giusto ricordare i drammi storici di settanta anni fa, però la guerra di Liberazione oggi io, da ministro dell’Interno, non la faccio ricordando il fascismo e il comunismo, la faccio combattendo la mafia nel cuore della Sicilia. Fortunatamente siamo in democrazia, fascismo, comunismo e nazismo non torneranno più”, aveva detto alcuni giorni fa Salvini a Dimartedì, su La7.

Il 25 aprile Luigi Di Maio sarà a Roma, assieme ai ministri Elisabetta Trenta e Alfonso Bonafede e alla sindaca Virginia Raggi, per partecipare alle celebrazioni organizzate dalla comunità ebraica. Nessun ministro della Lega parteciperà a celebrazioni della Festa della Liberazione.

 

VirgilioNotizie | 23-04-2019 16:03

salvini-di-maio-25-aprile Fonte foto: Ansa
,,,,,,,