,,

Tensioni al governo su flat tax. Salvini: "L'IVA non aumenterà"

Ancora tensioni tra Lega e M5S, ma Salvini assicura: "L'IVA non aumenterà"

Al termine del vertice di governo a Palazzo Chigi, Matteo Salvini rassicura sulla flat tax e l’IVA. Secondo quanto riporta l’Ansa, ha dichiarato: “L’IVA non aumenta, non ci sono tasse sulla casa e non ci sono tasse sui risparmi”: il governo reperirà i soldi “dalla crescita” perché “siamo uno dei paesi migliori al mondo”.

Le dichiarazioni di Salvini

“Tria non ha detto che per fare la flat tax bisogna aumentare l’IVA” ha aggiunto il vicepremier, durante le celebrazioni del 167esimo anniversario della polizia di Stato. “Ho letto ricostruzioni surreali in cui avrei litigato con lui, se c’era una giornata in cui ero tranquillo era ieri. Stiamo ragionando anche del cambio di alcuni parametri europei perché vivere in una gabbia non fa per me e non fa per gli italiani. Non si può vivere sotto ricatto, sotto minacce e sotto vincoli. Una delle soluzioni è cambiare le regole europee”.

Scontro tra i ministri

“Noi dobbiamo pensare al ceto medio, così è roba per ricchi. Non voglio che si aumenti l’IVA per fare una flat tax piatta” avrebbe dichiarato Luigi Di Maio, secondo il Corriere della Sera, durante il Consiglio dei ministri. E poi, prendendosela con Tria: “Non è quello che abbiamo promesso”.

Il DEF è stato approvato

Una nota di Palazzo Chigi ha annunciato nella serata di ieri l’approvazione del DEF. “Confermati i programmi di governo: nessuna nuova tassa e nessuna manovra correttiva. Sono i punti principali del DEF approvato in Consiglio dei ministri, che fissa la crescita per il 2019 allo 0,2%”. Lo scorso dicembre il governo aveva parlato di una crescita del PIL dell’1%.

Per la ripresa bisognerà attendere il 2022, quando il debito inizierà a scendere sotto il 130%. Il tasso di disoccupazione atteso nel 2019 è dell’11%, che salirà all’11,1% l’anno prossimo. Questi i dati riportati da ANSA. Il Tesoro ha tuttavia sottolineato che la manovra rappresenta un sentiero di crescita e inclusione, programmato rispettando i vincoli dell’Unione Europea.

VirgilioNotizie | 10-04-2019 16:19

matteo-salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,