,,

Dall'Italia in Romania, finto chirurgo non è nemmeno laureato

È stato scoperto grazie a un'inchiesta giornalistica del giornale romeno Libertatea

Matteo Politi, veneziano di 39 anni, ha svolto l’attività di chirurgo plastico in Romania, dietro il falso nome di Matthew Mode, senza aver conseguito alcuna laurea in medicina e chirurgia. Ansa riporta che è stato smascherato grazie a un’inchiesta giornalistica del quotidiano romeno Libertatea.

I primi dubbi circa le sue competenze, erroneamente avvalorate da finti titoli e documenti, li hanno avuti le infermiere che lo hanno assistito durante le sue sessioni operatorie: era impacciato persino nel compiere gesti basilari come indossare i guanti di lattice. I sospetti si sono intensificati quando Matteo Politi ha impiegato quattro ore per un’operazione che un medico competente avrebbe terminato in un’ora soltanto.

Il Messaggero riferisce che Matteo Politi, già nel 2010, era riuscito ad ingannare i dirigenti di sei strutture sanitarie anche in Italia, ma è stato poi denunciato per esercizio abusivo della professione. Non pago, ci ha riprovato in Romania assumendo una nuova identità, corredata da titoli artefatti.

Anche senza il benestare del College of Physicians, necessario per operare come medico, ha comunque svolto la sua attività illecita in ben quattro cliniche romene, come riferisce il Messaggero. Ed è soltanto dopo un anno che la sua vera identità è stata scoperta.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-02-2019 11:50

Finto chirurgo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,