,,

Chiesa: ogni anno sempre meno vocazioni, ma aumentano i fedeli

Aumenta il numero dei cattolici nel mondo, ma si registra un netto calo nelle vocazioni

Il volto della Chiesa è in continuo cambiamento. Il numero dei cattolici registra una forte crescita, mentre calano costantemente le vocazioni. Se il numero dei fedeli ha raggiunto 1,3 miliardi, negli ultimi sette anni le suore sono calate del 10%.

Riporta l’Osservatorio Romano, analizzando i dati che vanno dal 2010 al 2017, che sarebbero invece in crescita i laici, come catechisti e missionari. Proprio loro potrebbero rappresentare la nuova Chiesa sul campo.

I cattolici nel mondo

La popolazione cattolica mondiale sarebbe cresciuta del 9,8%, passando da poco meno di 1,2 a oltre 1,3 miliardi di fedeli. Il record di conversioni sarebbe in Africa (26,1%), mentre all’Europa spetta il valore minimo di crescita di cattolici (0,3%).

Il calo dei sacerdoti

Per quanto riguarda le vocazioni, nonostante il picco del numero di sacerdoti del 2014, si è registrato un costante calo. Il dato allarmante per le file ecclesiastiche riguarda invece i religiosi, cioè frati e monache.

La diminuzione delle suore

Le suore nel 2017 erano complessivamente 648’910, con un calo a livello mondiale del 10,1%, nonostante sarebbero sempre più le donne che decidono di mettere il velo cattolico in Africa (aumento dell’11,5%) e in Asia (4,6%).

Il futuro laico della Chiesa

Lo studio pubblicato dal giornale vaticano fa notare un incremento del 6,1% di missionari laici nel corso dei 7 anni presi in considerazione, mentre i catechisti rappresenterebbero la realtà laica più significativa, essendo ben 3,12 milioni.

VIRGILIO NOTIZIE | 25-04-2019 19:26

suore in diminuzione vocazioni chiesa fedeli laici crescita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,