,,

Elezioni Spagna: chi è Pedro Sanchez, il leader dei socialisti

Professore di economia, entra nel Partito Socialista nel 1993. Ma quella odierna è la prima vera vittoria elettorale

Il nome completo è Pedro Pérez-Sanchez Castejòn. Il vincitore delle elezioni spagnole è un professore universitario di Economia, ex giocatore di basket, soprannominato “il bello”, come l’antico re Filippo. Sposato con María Begoña Gómez Fernández e padre di due figlie, Carlota e Ainhoa, entra nel Psoe, il partito socialista spagnolo, nel 1993. Come ricostruisce Il Mattino, ricopre prima la carica di consigliere comunale a Madrid, poi quella di deputato, e nel 2014 si candida alle primarie per la guida del partito, finanziando la campagna elettorale con il crowdfunding: “Viaggia con la sua auto per migliaia di chilometri per raccogliere voti e dorme nelle case dei militanti”, ricorda il quotidiano napoletano.

Sanchez diventa così il segretario del nuovo corso del Psoe, sconfitto alle elezioni del 2011 dai Popolari di Rajoy, ma i risultati alle politiche del 2015 e del 2016 sono i peggiori della storia del partito. Si ripresenta alle primarie da segretario del partito e “riesce a convincere nuovamente la base – prosegue il profilo del Mattino – con il suo ‘no e no’ ad un dialogo con i Popolari. Contro tutto l’establishment socialista”.

Poi, arriva lo scandalo corruzione che travolge proprio il partito del primo ministro Rajoy e Sanchez diventa premier dopo aver presentato, a maggio 2018, una mozione di sfiducia votata da quasi tutta l’opposizione. Giura il 2 giugno davanti al Re Filippo VI, ma il suo primo governo cade dopo otto mesi, persa la fiducia degli indipendentisti per la sua contrarietà alla convocazione di un nuovo referendum sull’autodeterminazione della Catalogna. Adesso, la prima vittoria alle urne lo riporterà al governo, di nuovo con la necessità di allearsi con Podemos e con alcuni indipendentisti; certificati, invece, il crollo dei Popolari e l’ingresso in Parlamento della destra di Vox.

VirgilioNotizie | 29-04-2019 10:29

Spagna: vittoria socialista, Sanchez verso il governo con Podemos Fonte foto: ANSA
Spagna: vittoria socialista, Sanchez verso il governo con Podemos
,,,,,,,