,,

Caso Emanuela Orlandi: Vaticano avvia un'indagine interna

Il Vaticano ha deciso di aprire un'indagine interna sul caso di Emanuela Orlandi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Vaticano ha deciso di avviare un’indagine interna sul caso di Emanuela Orlandi. Lo ha reso noto l’avvocato della famiglia, Laura Sgrò.

Secondo quanto dichiarato dal legale, la Segreteria di Stato ha «autorizzato l’apertura di indagini». Gli accertamenti, stando a quanto specificato dall’avvocato e riportato dall'”Ansa”, sarebbero legati alle verifiche su una tomba del cimitero teutonico. Laura Sgrò ha inoltre dichiarato: «Nei giorni scorsi il promotore di giustizia del Tribunale Vaticano, Gian Piero Milano, a margine di un incontro pubblico, aveva dichiarato che il Vaticano si stava occupando della vicenda. Come legale dei familiari, ho chiesto informazioni e ho avuto conferme ufficiali del fatto che tramite il tribunale e tramite la gendarmeria vaticana sono state avviate le indagini. Posso dire che gli accertamenti sono già in una fase operativa».

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha commentato la notizia in alcune dichiarazioni riportate dall'”Ansa”: «Nei mesi scorsi abbiamo incontrato, io e in alcune occasioni anche il mio avvocato Laura Sgrò, il segretario di Stato, Pietro Parolin, con il quale abbiamo parlato del caso di Emanuela e abbiamo presentato le nostre richieste. Dopo 35 anni di mancata collaborazione, l’avvio di un’indagine è una svolta importante».

Ancora Pietro Orlandi: «Noi abbiamo presentato al Vaticano una serie di istanze, compresa quella relativa alla tomba nel cimitero teutonico in Vaticano, ma non solo quella. Tra le istanze, quelle legate alle incongruenze sulla vicenda, alle rogatorie non andate a buon fine e, poi, la possibilità di sentire alcuni cardinali, la richiesta di sentire Giancarlo Capaldo, il magistrato che ha indagato sulla scomparsa di Emanuela, che nel 2012, dopo essere stato contattato dal Vaticano, si recò a incontrare un autorevole prelato per una sorta di “trattativa” sul caso. E poi c’è anche la richiesta di condurre verifiche su una delle tombe del cimitero teutonico sulle quale da anni circolano voci interne al Vaticano. Io, però, non voglio che aprano quella tomba per farmi un favore, voglio che emerga la verità».

Il caso Emanuela Orlandi: la sparizione

Emanuela Orlandi, una ragazza di 15 anni figlia di un commesso della Prefettura della casa pontificia, sparì nel nulla a Roma il 22 giugno 1983. Da quel giorno, la famiglia si batte per il suo ritrovamento e per scoprire la verità sulla sua sparizione.

Caso Emanuela Orlandi: l’ultima segnalazione

Qualche mese fa, alcune segnalazioni hanno fatto emergere una nuova ipotesi sul luogo che potrebbe custodire i resti di Emanuela Orlandi: le segnalazioni facevano riferimento a un’antica tomba nel cimitero teutonico situato all’interno delle mura del Vaticano.

Caso Emanuela Orlandi: Vaticano avvia un'indagine interna Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,