,,

Calabria, Abisso del Bifurto: 4 speleologi bloccati in una grotta

I quattro esploratori sono impossibilitati a uscire dopo l'improvviso alzarsi del livello dell'acqua. Sul posto le squadre di soccorso

In Calabria, quattro speleologi sono rimasti bloccati in una grotta, in seguito a una piena improvvisa. Secondo quanto riporta Il Corriere, il Soccorso Alpino e Speleologico si è recato all’Abisso del Bifurto, per trarre in salvo i quattro esploratori.

Speleologi intrappolati nella grotta, la ricostruzione

Stando alla ricostruzione del Corriere, l’improvviso sollevarsi del livello dell’acqua ha bloccato l’uscita dalla grotta, intrappolando al suo interno i quattro speleologi. Un quinto membro del gruppo è riuscito a scappare dalla caverna appena prima che l’onda la ricoprisse, chiamando i soccorsi intorno alle 16.30.

Sul posto sono giunte diverse squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, in attesa dell’arrivo di altre unità del Cnsas, specializzate in operazioni speleologiche e speleosubacquee. Secondo quanto riferito dal Corriere, le quattro persone sarebbero riuscite a trovare un riparo momentaneo e sarebbero in buone condizioni di salute.

Abisso del Bifurto, il meteo complica l’operazione di salvataggio

Le condizioni meteorologiche avverse stanno rendendo difficile l’operazione di salvataggio, ma Il Corriere riferisce che i soccorritori contano di riuscire a trarre in salvo gli esploratori entro domattina. Giacomo Zanfei, presidente del Soccorso alpino speleologico della Calabria, ha dichiarato:

“I 4 speleologi stanno bene. Sono a circa 50 metri di profondità e i problemi sono nati dalla piena d’acqua causata dalla pioggia. Contattati a voce ci hanno assicurato di non avere problemi fisici. Solo una persona dei 4 non è esperta, ma gli altri tre lo sono: sono pugliesi e calabresi. Sul posto stanno arrivando gli aiuti del Soccorso alpino e speleologico dal resto della Calabria, dalla Puglia e dalla Campania, rispettivamente 10, 8 e 6 persone. Aiuteranno i nostri già sul posto, circa una quindicina di persone. Ora sta ancora piovendo, ma le condizioni meteo dovrebbero migliorare. Se sarà così prima di domattina li avremo”.

L’Abisso del Bifurto è un tunnel che scende in verticale per 683 metri, nel comune di Cerchiara di Calabria.

VirgilioNotizie | 02-06-2019 19:03

soccorso-alpino Fonte foto: Twitter
,,,,,,,