,,

Brexit, cosa può succedere senza un accordo

Il rischio "no deal" aumenta.La sterlina andrebbe a picco e il Pil perderebbe fino al 10 % se ci fosse un divorzio senza intesa. Gli scenari possibili

Sono passati più di due anni da quel referendum epocale che ha sancito il divorzio del Regno Unito dal resto dell’Unione europea, previsto in via definitiva per il prossimo 29 marzo. Ma adesso più che mai l’accordo sulla Brexit, tra il governo britannico e Bruxelles, vacilla. Da quando la premier Theresa May ha deciso di rinviare il voto in Parlamento senza fissare una data, annunciando anche che si recherà a Bruxelles per negoziare (nuovamente) alcuni punti. Così com’era, il testo sarebbe stato respinto, ha ammesso May.  Qualora l’Aula dovesse bocciare l’intesa tecnica, o in caso di emendamenti che avrebbero la stessa conseguenza di un no secco, entro 21 giorni il governo dovrà presentare un nuovo piano di azione. “Se procedessimo e tenessimo il voto domani, l’accordo sarebbe respinto con un margine significativo” ha detto la premier britannica. “Di conseguenza rinvierò il voto previsto per domani e non procederò a dividere la Camera del Comuni in questa fase”. May ha aggiunto di aver parlato “con vari leader europei” nel weekend in vista del vertice di domani con l’Ue. “Prima del consiglio europeo andrò a incontrare le mie controparti in altri stati membri e i vertici del Consiglio e della Commissione” ha detto.

Il rischio di un “no deal” aumenta

Nello stesso tempo la premier ha detto che accelererà i preparativi per una Brexit senza accordo. “Finchè non riusciremo a concordare un accordo, il rischio di un ‘no deal’ accidentale aumenta. Perciò il governo accelererà il suo lavoro preparatorio per quel potenziale esito” ha spiegato. May deve fare i conti con un’ampia ribellione dei suoi parlamentari conservatori di fronte all’intesa per il recesso dalla Ue concordata con Bruxelles il mese scorso, alla quale si aggiunge la contrarietà delle opposizioni. La sterlina è caduta contro il dollaro dopo l’annuncio, che aumenta l’incertezza sulla possibilità di una Brexit concordata entro il prossimo 29 marzo. Le reazioni, dentro e fuori la Camera dei Comuni non sono state positive. “E’ un altro colpo alle aziende che vogliono disperatamente chiarezza” ha detto la numero uno della Confindustria britannica Carolyn Fairbairn.

Quanto costerebbe un divorzio senza intesa

Monito della Banca d’Inghilterra sulla Brexit: una uscita dall’Unione europea senza accordo può innescare un crollo del 25 per cento sulla sterlina, mentre in termini di Pil da qui al 2024 il Regno subirebbe una perdita tra il 7,8 e il 10,5 per cento. In Precedenza il governo aveva stimato in 9,3 punti percentuali la perdita complessiva di Pil in 15 anni, in caso di mancato accordo. Dati che erano stati commentati nei giorni scorsi dal ministro delle Finanze britannico, Philip Hammond: “Da un punto di vista puramente economico, lasciare l’Ue avrà un costo – aveva detto – perchè ci saranno ostacoli al nostro commercio. Ciò che il Primo Ministro sta cercando di fare è minimizzare questo costo”.

Cosa succederebbe se si rivotasse oggi

Molti parlamentari britannici vorrebbero un secondo referendum sulla Brexit e la sentenza della Corte di giustizia Ue che ha stabilito che Londra può fermare il processo unilateralmente ha dato loro nuova speranza. Secondo i sondaggi condotti negli ultimi mesi, ci sarebbe un grande travaso di opinione in corso in Gran Bretagna. Una delle recenti rilevazioni del quotidiano Independent, che è capofila di una campagna per un “Final Say referendum”, tiene conto di uno studio secondo il quale oltre 2,6 milioni di sostenitori della Brexit avrebbero cambiato idea e ora sarebbero per rimanere nell’Unione europea. La stima è che 2,6 milioni di votanti che hanno scelto “Leave” si sono spostati su “Remain”, mentre 970mila si sono mossi nella direzione opposta, dando al fronte pro-Ue un guadagno netto di 1,6 milioni. Nel referendum del 2016, il “Leave” vinse con un vantaggio di 1,3 milioni di voti.

 

ASKANEWS | 11-12-2018 11:34

1de3f14846a0268cd9092cc1c992b7dd.jpg
,,,,,,,