,,

Ballottaggi, seggi aperti in 136 comuni d'Italia

La chiusura dei seggi per i ballottaggi in 136 comuni italiani è fissata per le ore 23

Nella mattinata di oggi, domenica 9 giugno 2019, alle ore 7, si sono aperti i seggi per i ballottaggi nei 136 comuni chiamati al rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale.

Del totale di questi comuni, sono 124 quelli con popolazione superiore ai 15000 abitanti e 12 quelli con popolazione inferiore a tale cifra. Sono due i capoluogo di Regione al ballottaggio: Potenza (la sfida è tra Mario Guarente del centrodestra e Valerio Tramutoli di Basilicata possibile) e Campobasso (Maria Domenica d’Alessandro del centrodestra contro il cinquestelle Roberto Gravina).

Tredici, invece, quelli di Provincia: si tratta di Ascoli Piceno (Marco Fioravanti di Fratelli d’Italia contro Piero Celani di Forza Italia), Avellino (sfida interna al centrosinistra tra Gianluca Festa e Luca Cipriano), Biella (Claudio Corradino del centrodestra contro Donato Gentile, rappresentante delle liste civiche), Cremona (si confrontano il sindaco uscente del Pd Gianluca Galimberti e il candidato del centrodestra Carlo Malvezzi), Ferrara (il leghista Alan Fabbri fronteggia Aldo Modonesi), Foggia (Franco Landella del centrodestra contro Pippo Cavaliere del centrosinistra), Forlì (la sfida è tra Gian Luca Zattini del centrodestra e Giorgio Calderoni del centrosx), Livorno (ancora centrosinistra contro centrodestra, con Luca Salvetti e Andrea Romiti protagonisti), Prato (il sindaco uscente del Pd Matteo Biffoni se la vedrà con Daniele Spada del centrodestra), Reggio Emilia (Luca Vecchi del centrosinistra contro il candidato del centrodestra Roberto Salati, Rovigo (Monica Gambardella del centrodestra contro Edoardo Gaffeo, sostenuto da Pd e liste civiche), Verbania (Silvia Marchionini del centrosinistra contro Giandomenico Albertella del centrodestra) e Vercelli (la sfida è tra Andrea Corsaro del centrodestra e Maura Forte del centrosinistra).

Gli elettori interessati dai ballottaggi sono complessivamente 3.648.485, su una popolazione di 4.406.443, per un totale di 4.431 sezioni elettorali. La chiusura dei seggi è fissata per le ore 23. Poi, prenderà il via lo spoglio delle schede.

VirgilioNotizie | 09-06-2019 07:01

Ballottaggi, i principali duelli tra i candidati Fonte foto: ANSA
Ballottaggi, i principali duelli tra i candidati
,,,,,,,