,,

Auto blu, polemica sui nuovi bandi. Di Maio: ''Li bloccheremo''

Il Messaggero svela due nuovi bandi: 168 milioni per 8.280 nuove auto blu e grigie. Di Maio annuncia un'indagine interna

Nuova polemica sul governo dopo che il Messaggero ha rivelato l’esistenza di due bandi per l’acquisto di oltre 8mila auto di servizio, blu e grigie. Immediata la reazione del vicepremier Luigi Di Maio, che ha annunciato l’apertura di un’indagine interna assicurando che la procedura verrà bloccata.

I bandi per le auto blu

I bandi, commissionati dalla Consip, la centrale acquisti dello stato, sono due: il primo, pubblicato a dicembre, riguarda il noleggio a lungo termine di 7.900 auto grigie con cilindrata inferiore ai 1.600 cc, senza conducente, per un valore di 120 milioni di euro. Di queste 1.500 andranno alle forze dell’ordine. Il secondo invece, pubblicato a ottobre, è per l’acquisto di 380 auto blu con cilindrata superiore ai 1.600 cc, per una spesa di 48 milioni. In totale si spenderanno 168 milioni di euro per il rinnovo del parco auto della pubblica amministrazione.

La reazione di Di Maio

“Avvierò subito un’indagine interna ai ministeri per capire se questi bandi si stanno avviando in automatico, perché il nostro obiettivo è ridurre le auto blu”. Lo ha detto il vicepremier Di Maio a Rtl 102.5,  dopo aver appreso la notizia pubblicata dal Messaggero.

“Verificheremo se è vero. E se sarà vero si bloccherà tutta sta roba qui. Perché il nostro obiettivo è ridurre il numero di auto blu. Abbiamo iniziato con delle direttive che abbiamo fatto sulle scorte e lo faremo sempre di più anche con le auto usate sia per le scorte che per le auto di servizio”, ha concluso il capo politico dei Cinquestelle. Secondo quanto riporta l’Adnkronos, Di Maio chiederà al presidente del Consiglio Conte un decreto per tagliare ulteriormente il parco auto blu e grigie.

Le spese per le auto blu

Fino al 2014 le spese di gestione delle auto blu italiane superava il miliardo di euro. Come hanno ricordato molti parlamentari del PD, con i tagli imposti dai governi Renzi e Gentiloni le auto blu dal 2014 al 2018 sono scese da 66mila a 29mila.

VirgilioNotizie | 02-04-2019 11:37

di maio auto blu Fonte foto: Ansa
,,,,,,,