,,

Attacco di terrorismo attribuito a New IRA. Muore una giornalista

Continua la nuova stagione di attacchi terroristici in Irlanda del Nord. Una giovane ha perso la vita stanotte in un attacco attribuito al New IRA

L’incubo del terrorismo nell’Irlanda del Nord non è finito. Si legge su ANSA che una reporter è stata uccisa nella notte a colpi di arma da fuoco, durante nuove manifestazioni a Londonberry.

Sui social sono diventate virali le foto di un’auto e un furgone in fiamme, con una folla incappucciata che lancia sassi e bombe carta contro i veicoli della polizia. Il vice della polizia Mark Hamilton ha confermato la notizia su Twitter:

“Con tristezza confermo che c’è stata una sparatoria in serata a Creggan, e che una donna di 29 anni è stata uccisa. Stiamo trattando questo come un attentato terroristico, e abbiamo aperto un’inchiesta sull’omicidio”.

La giornalista uccisa

Si tratterebbe di Lyra McKee la reporter che ha perso la vita ieri notte. Secondo quanto riporta ANSA, a confermare l’identità della donna sarebbe stata una collega giornalista che si trovava sul posto. McKee sarebbe stata raggiunta dai colpi di una pistola, sparati da una persona con il volto coperto che sparava contro le forze dell’ordine.

Il terrorismo in Irlanda

L’attentato sarebbe collegato ai festeggiamenti per la Pasqua di Sangue, quando l’esercito inglese reagì con la violenza alla dichiarazione d’indipendenza dell’Irlanda del Nord. Era il 24 aprile 1916. Quel giorno nacque l’IRA, nome che riporta alla memoria collettiva gli attentati che per tre decenni, fino agli anni ’90, hanno terrorizzato l’Irlanda.

La traccia del New IRA

Gli inquirenti sarebbero sulle tracce di un gruppo denominato New IRA, ritenuto responsabile delle violenze degli ultimi mesi. Si teme, scrive la Repubblica, che nel prossimo periodo possano susseguirsi nuovi attacchi di terrorismo sull’onda della Brexit, che potrebbe esacerbare i rapporti tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-04-2019 07:47

Le immagini
Le immagini
,,,,,,,