,,

Arriva il pigiama intelligente che controlla battito e respiro

Un team di ricercatori statunitensi ha realizzato un pigiama dotato di sensori che controlla battico cardiaco e postura del corpo

Arriva dagli Stati Uniti il primo prototipo di pigiama intelligente che aiuta a dormire meglio grazie a una serie di sensori che monitorano il battito cardiaco, il ritmo del respiro e la postura del corpo, tutti fattori che determinano quanto bene può dormire una persona.

Assicurare un sonno di qualità può aiutare le persone a contrastare lo stress e una serie di patologie come le malattie del cuore, pressione alta e diabete.

Il pigiama techno è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell’università del Massachusetts e si basa su un particolare processo che permette di sintetizzare un polimero e depositarlo sul tessuto nella forma gassosa in modo da creare i vari componenti elettronici che formano i sensori. Il pigiama ha cinque pezzi di tessuto dotati di sensori, collegati tra loro tramite fili avvolti nel nylon. I dati raccolti dai sensori vengono trasmessi a un ricevitore attraverso un piccolo ricevitore bluetoooth.

I sensori sono di due tipi: il primo misura pressioni costanti, come quella del letto contro il corpo della persona che dorme. Sensori di questo genere sono collocati in varie zone del pigiama e servono per determinare la postura del corpo e i suoi movimenti. Il secondo tipo di sensori rileva invece piccoli e veloci cambiamenti nella pressione, e servono quindi per misurare il battito cardiaco e il ritmo del respiro.

Il pigiama ha superato tutti i test preliminari condotti su volontari dal team di ricercatori statunitensi e potrebbe essere immesso in commercio tra un paio di anni, con un prezzo indicativo di circa 100-200 dollari.

VirgilioNotizie | 03-04-2019 18:59

pigiama
,,,,,,,