,,

Taglio dei parlamentari, via libera della Camera

La Camera conferma il testo già approvato al Senato, fissato un limite anche per i senatori a vita

L’Aula della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale che prevede il taglio del numero di senatori e deputati, riferisce Ansa. I voti a favore sono stati 310, di M5s, Lega, Fi e Fdi, i contrari 107, di Pd, Leu, +Europa, Civica Popolare, mentre gli astenuti 5 (NcI).

Con il voto di oggi, la Camera ha confermato il testo già licenziato dal Senato, dunque si tratta della prima delle due letture conformi previste dalla Costituzione per modificare la Carta. La seconda lettura può solo approvare o bocciare il testo senza possibilità di modifiche.

In base alla legge di riforma approvata, il numero dei deputati scende da 630 a 400, mentre quello dei senatori diminuisce da 315 a 200. Viene ridotto anche il numero minimo di senatori che sono eletti in ogni regione (da sette a tre), mentre il Molise mantiene i due senatori e la Valle d’Aosta uno. Scenderà inoltre il numero dei parlamentari eletti all’estero: i deputati non saranno più 12 ma 8, mentre i senatori non saranno più 6 ma 4, con l’accorpamento del Collegio del Nord America con quello Oceania-Africa.

Infine, viene stabilito a 5 il numero massimo di senatori a vita di nomina presidenziale che possono essere in carica. La Costituzione finora non precisava se questo limite riguardasse il numero di senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica poteva nominare, o il numero massimo complessivo.

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha dichiarato all’Ansa: “Il Parlamento raggiunge una tappa storica: con il solo voto contrario di Pd e Leu è stata approvata in seconda lettura la più consistente riduzione del numero di deputati e senatori mai presentata. Con il M5S al Governo si passa ai fatti, vogliamo portare a compimento una riforma attesa da anni per riavvicinare le istituzioni ai cittadini. Le riforme del cambiamento fanno un ulteriore passo verso il varo definitivo, avanti tutta”.

VirgilioNotizie | 09-05-2019 16:06

aula-camera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,