,,

Amanda Knox torna in Italia, parlerà del processo mediatico

L'americana accusata e poi assolta per il delitto di Perugia è stata invitata al Festival della giustizia penale di Modena

Amanda Knox tornerà, brevemente, in Italia. Ha infatti accettato l’invito a partecipare alla prima edizione del Festival della giustizia penale in programma a Modena dal 13 al 15 giugno. Lo riporta “Il Dubbio”, il giornale del Consiglio nazionale forense. Il festival è organizzato dalla Camera penale di Modena insieme all’Italy Innocence Project.

La 32enne americana, accusata dell’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia la sera del 1 novembre 2007 e poi definitivamente assolta dalla Corte di Cassazione nel 2015, tornerà in Italia per la prima volta dalla sua scarcerazione. Parteciperà il 15 giugno a un incontro sul tema “Processo mediatico al cospetto dell’errore giudiziario”.

“L’Italy Innocence Project non esisteva quando venni erroneamente condannata a Perugia. Sono onorata di accettare il loro invito a parlare agli italiani a questo storico evento e di tornare in Italia per la prima volta”, ha scritto Amanda Knox in un tweet.

“La presenza di Knox si spiega alla luce del fatto che lei è oggettivamente un’icona del processo mass mediatico. Il suo processo si è di fatto certamente svolto quasi più fuori dalle aule che dentro le aule giudiziarie ed è stato uno dei processi in cui le indagini preliminari hanno avuto più risalto rispetto al dibattimento, cortocircuitando lo schema processuale”, ha detto il presidente della Camera penale di Modena Guido Sola.

L’obiettivo del festival è quello di sconfiggere il populismo giudiziario, ha affermato Sola al Dubbio. “Siamo convinti che il populismo oggi sia un problema profondo sia dal punto di vista giudiziario che politico e l’unico antidoto sia di matrice culturale. Dobbiamo ricostruire un dibattito pubblico che consenta di toccare temi fondamentali, uscendo dalle logiche della politica attuale che parla solo per proclami e slogan”, ha spiegato il presidente della Camera penale.

VirgilioNotizie | 07-05-2019 20:46

amanda-knox Fonte foto: Ansa
,,,,,,,