,,

Al Sud Italia 4 regioni su 5 con più disoccupati d'Europa

I dati Eurostat sono riferiti al 2018

Il Sud Italia è tra i peggiori in Europa per quanto riguarda l’occupazione. Come riporta Tgcom24, quattro regioni su cinque hanno il tasso di disoccupazione più alto di tutto il territorio europeo. I dati dell’Eurostat si riferiscono al 2018 e mostrano come nel Meridione meno della metà delle persone tra i 20 e i 64 anni abbiano un lavoro, a fronte del 73,1% medio in Ue.

In Puglia meno di 1 persona su due ha un lavoro, il tasso d’occupazione è di 49,4%, seguita dalla Calabria con il 45,6% e dalla Campania con il 45,3%. La situazione più difficile nel Bel Paese è in Sicilia con solo il 44,1% dei cittadini occupati.

Intanto, oggi, è stato organizzato, da Cgil, Cisl e Uil a Reggio Calabria, il corteo della manifestazione nazionale “Ripartiamo dal Sud per unire il Paese”. Come riporta Sky TG24, ad aprire l’evento campeggia uno striscione con la scritta #futuroalLavoro. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha lanciato un appello: “Noi ripartiamo da qui per unire concretamente il Paese. Le differenze sono enormi ma per ripartire da questa importante area del Paese bisogna dare seguito ad un Piano straordinario di investimenti per creare lavoro e realizzare uno sviluppo vero che duri nel tempo”.

VirgilioNotizie | 22-06-2019 12:17

Cgil Fonte foto: Ansa
,,,,,,,