,,

Agcom, i personaggi politici e istituzionali più presenti in tv

Agcom ha reso nota la classifica dei personaggi politici e istituzionali più presenti all'interno dei telegiornali

Agcom ha reso nota la classifica dei personaggi politici e istituzionali più presenti all’interno dei telegiornali, nel mese di gennaio 2019. I dati si estendono anche ai programmi non legati a tg di rete e di testata, in una classifica a parte suddivisa per canali televisivi.

Nella classifica dei telegiornali, Matteo Salvini è in testa ai tg delle reti nazionali, Tg5, TgLa7, Tgcom24 e SkyTg24, mentre è al secondo posto in Tg4 e Studio Aperto, superato di poco da Silvio Berlusconi. Le percentuali, in termini di tempo di apparizione, vanno dal 10,69% del Tg3 al 21,12% di SkyTg24.

Secondo quanto riportato da Agcom, hanno goduto di meno spazio il premier Giuseppe Conte e il vicepremier Luigi Di Maio, che nelle reti nazionali occupano stabilmente il secondo e il terzo posto. Nelle reti Mediaset Conte e Di Maio finiscono invece al terzo, quarto e quinto posto insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Risultano meno presenti gli esponenti del Pd, con percentuali di presenza molto più basse.

Per quanto riguarda la classifica di presenza in programmi tv extra-tg stilata da Agcom, Matteo Salvini risulta essere fra i volti più visti in gran parte dei canali televisivi: è al primo posto su Rai2, Rai3, RaiNews, La7, SkyTg24. Su Rete4 e Canale5 il più presente è invece Vittorio Sgarbi, seguito poi da Matteo Salvini.

VirgilioNotizie | 13-03-2019 14:09

Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,