,,

Gli USA sospendono i dazi verso il Messico. L'accordo

Trovato l'accordo tra i due stati. Al centro, una trattativa per fermare l'immigrazione irregolare

Il presidente Donald Trump, ha annunciato su Twitter che gli USA hanno firmato un accordo con il Messico per sospndere a tempo indefinito l’entrata in vigore dei dazi, prevista per lunedì.

In cambio, lo stato mesoamericano si sarebbe impegnato ad applicare forti misure per fermare il flusso di migrazione clandestina vero il confine meridionale degli Stati Uniti.

“Questo sarà fatto per ridurre grandemente, o eliminare, l’immigrazione illegale proveniente dal Messico” ha aggiunto Donald Trump. I dettagli sono stati poi diffusi dal Dipartimento di Stato americano.

Gli accordi tra Messico e Stati Uniti

Il Messico, riporta ANSA, si impegnerà a schierare da lunedì la Guardia Nazionale, in particolare al confine sud con il Guatemale, rafforzare l’applicazione delle leggi sull’immigrazione e accogliere sul proprio territorio i richiedenti asilo in USA fino al completamento degli iter burocratici.

I due stati continueranno a discutere per altri 90 giorni su ulteriori passi da seguire. Donald Trump esce vincitore da quest’ennesima battaglia giocata a suon di restrizioni economiche. Mercati e consumatori americani tirano un sospiro di sollievo, in attesa di vedere come finirà la guerra dei dazi iniziata contro la Cina.

VirgilioNotizie | 08-06-2019 09:25

,,,,,,,