,,

2 giugno, parata per la Festa della Repubblica: le dichiarazioni

Parata militare a Roma, ai Fori Imperiali, per il 73mo anniversario della Festa della Repubblica

Ai Fori Imperiali a Roma al via la tradizionale parata militare per il 73° anniversario della Festa della Repubblica.

Si prevede che alcuni generali, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e l’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa disertino l’evento per protesta contro la ministra della Difesa Elisabetta Trenta.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “Ricorre oggi la data di fondazione della Repubblica: la festa degli italiani. Sono stati, questi, settantatre anni di pace per il nostro Paese, garantiti dai valori di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda la nostra Carta costituzionale, riferimento per ogni cittadino e guida per chiunque sia chiamato a responsabilità a favore della collettività”.

Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini, su “Twitter”, ha scritto: “Buona domenica e buona Festa della Repubblica, Amici. Orgoglioso di poter esercitare il mio ruolo di governo sempre a difesa dell’Italia!”.

Il presidente della Camera Roberto Fico, parlando con i cronisti prima di assistere alla parata ai Fori Imperiali, ha detto in alcune dichiarazioni riportate da “TgCom24”: “Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio, è dedicata ai migranti, ai rom, ai sinti, che sono qui ed hanno gli stessi diritti”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla domanda “Festeggerà anche l’anno prossimo il 2 giugno?”, ha risposto: “La Festa della Repubblica si festeggia sempre”. Lo riporta “TgCom24”.

Il ministro dello Sviluppo Economico e vicepremier Luigi Di Maio, alla domanda se avesse saluto Matteo Salvini, ha glissato: “Buona Festa della Repubblica”, le sue parole riportate da “TgCom24”.

VirgilioNotizie | 02-06-2019 09:30

Roma, Festa della Repubblica: le immagini della parata Fonte foto: Ansa
Roma, Festa della Repubblica: le immagini della parata
,,,,,,,