,,

Milano, le palme in piazza del Duomo scatenano polemiche

L'installazione dell'architetto Bay non piace ai leghisti ma nemmeno il sindaco Sala è entusiasta. Intanto sul web non si parla d'altro

Le palme in piazza del Duomo a Milano, stanno creando tanta curiosità ma anche reazioni molto contrapposte nel capoluogo lombardo. L’hashtag #palme è topic trend su twitter e la pagina facebook del Comune è invasa di commenti.

Forti polemiche in Consiglio Comunale, dove i consiglieri di Forza Italia hanno interrotto la seduta di discussione del bilancio di previsione, mettendosi al centro dell’aula con delle banane gonfiabili, mentre quelli della Lega hanno esibito dei ‘cartelli-cammelli’.

Dal canto suo anche il sindaco Sala non sembra felicissimo dell’iniziativa: “Non sono così entusiasta dell’idea delle palme ma c’è stato un bando e la Sovrintendenza – ha ricordato – si è espressa in modo positivo”.

Il restyling delle aiuole è stato realizzato da Starbucks, che ha vinto il bando del Comune. L’installazione che prevede anche la piantumazione di banani oltre alle palme, è stata progettata dall’architetto Marco Bay e resterà davanti alla chiesa simbolo di Milano per tre anni. E i cittadini che ne pensano? C’è chi apprezza la novità, chi ricorda esperimenti simili fatti in passato, chi parla di scempio e chi di profanazione di luogo sacro o comunque di rilevanza mondiale.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-02-2017 11:07

Milano Palme in Piazza del Duomo Fonte foto: Getty
,,,,,,,