,,

Top Gun, cast e dove vederlo anche online: quando esce il sequel Maverick con Tom Cruise

Va in onda oggi 3 gennaio 2022 il celebre film del 1986 che lanciò l'attore del Ribelle e di Legend

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Uscito nelle sale nel lontano 1986, Top Gun è uno dei film-simbolo degli anni Ottanta.

Ancora oggi, infatti, viene riproposto con successo in televisione, mentre Tom Cruise, nei panni del pilota Pete Mitchell, detto Maverick, occupa un posto speciale nell’immaginario collettivo, che ne ricorda gli occhiali da sole a goccia, la giacca di pelle e la motocicletta guidata al tramonto sulle note della canzone da Oscar Take my Breath Away.

Top Gun cast, il film che lanciò Tom Cruise

Come molti ricorderanno, il ruolo di protagonista è stato affidato da Tony Scott (fratello del Ridley di Alien e Blade Runner) a Tom Cruise, che già aveva recitato in Legend e nel Ribelle, dopo un esordio tutto italiano in Amore Senza Fine di Franco Zeffirelli, del 1981.

Grazie al successo di Top Gun, Cruise guadagnò, nello stesso anno dell’uscita del film, una stella sulla Walk of Fame, un percorso, a Hollywood, sul quale sono incastonate 2 700 stelle in ottone che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo all’industria dello spettacolo.

Insieme a Cruise, nel cast di Top Gun recitano Kelly McGillis, nei panni Charlotte “Charlie” Blackwood, l’insegnante innamorata di Maverick, Anthony Edwards, nei panni di Nick “Goose” Bradshaw, il pilota che fa coppia con Cruise a bordo del caccia, e Val Kilmer, che interpreta l’allievo rivale Tom “Iceman” Kazinsky.

Top Gun sequel, quando è prevista l’uscita di Top Gun 2 Maverick

I film di successo, soprattutto degli anni Ottanta e Novanta, sono stati, negli ultimi tempi, oggetto di sequel o riedizioni. Top Gun non fa eccezione: il 17 luglio 2022 è prevista l’uscita, nelle sale italiane, di un seguito chiamato Top Gun Maverick, in cui torneranno sia Tom Cruise (nel frattempo impegnato anche con un film girato – davvero – nello spazio), sia Val Kilmer, già presenti nell’esordio dell’86.

Val Kilmer al 36mo Toronto Film FestivalFonte foto: ANSA
Val Kilmer al 36mo Toronto Film Festival.

Top Gun dove vederlo, anche in streaming

Oggi 3 gennaio 2022 è prevista la messa in onda di Top Gun alle 21.23 su Italia 1. Potrebbe essere una preziosa occasione per recuperarlo.

Il film infatti non è disponibile in streaming su Netflix, mentre su Prime Video, la piattaforma di Amazon, è possibile vederlo solo a noleggio (quindi a partire da 3,99 euro) o tramite l’iscrizione a Infinity Selection, per un costo di 6,99 euro mensili.

 

tom cuise Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,