,,

Tombe del cimitero di Meano a Trento devastate dai vandali: vernice sulle lapidi e vasi distrutti

La presidente della circoscrizione di Meano, nel comune di Trento, ha presentato denuncia per un atto vandalico contro le tombe del cimitero

Pubblicato:

Decine di tombe sfregiate, vasi di fiori rovesciati e distrutti, lapidi scheggiate e in alcuni casi deturpate con vernice. La circoscrizione di Meano ha denunciato l’incursione notturna da parte di sconosciuti nel cimitero della frazione di Trento. L’atto vandalico è stato scoperto nella mattinata di giovedì 28 marzo e condannata sui social dalle istituzioni locali, che hanno segnalato l’episodio alle forze dell’ordine.

Le tombe deturpate nel cimitero a Trento

Sarebbero più di 50 le tombe deturpate nel cimitero di Meano. L’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini che si erano recati a visitare le lapidi dei propri defunti. Sui social è poi arrivata la denuncia dell’amministrazione.

“Questa notte il cimitero di Meano è stato colpito da un grave atto di vandalismo” si legge sul post pubblicato dal profilo Facebook della circoscrizione, a corredo delle immagini del blitz.

La denuncia della circoscrizione di Meano

“Abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine e ci auguriamo che siano al più presto individuati i responsabili. Condanniamo in maniera ferma questo atto così vigliacco, che tocca profondamente la nostra comunità” scrivono ancora i rappresentanti della frazione del Comune di Trento.

La denuncia ai carabinieri è stata presentata dalla presidente della circoscrizione, Giulia Bortolotti. “Stamattina era tutto sottosopra – ha raccontato all’Ansa – Adesso i cittadini hanno sistemato le tombe dei propri cari e di conoscenti e vicini. Per la comunità resta però una grande amarezza”.

“Qualche episodio di vandalismo si era verificato anche negli anni scorsi, ma mai di tale entità”, ha detto ancora la presidente della circoscrizione.

Gli accertamenti

I militari dell’Arma hanno effettuato il sopralluogo e sono al lavoro per identificare gli autori dell’atto vandalico, passando al setaccio le telecamere di videosorveglianza presenti in zona che potrebbero aver ripreso i responsabili.

Sul posto anche il personale dei Servizi funerari del Comune di Trento per rimediare ai danni procurati al cimitero.

cimitero-tombe-meano-trento Fonte foto: Facebook - Circoscrizione di Meano Trento
,,,,,,,,