,,

Tokyo 2020, chi è Antonella Palmisano: l'oro per il suo compleanno

Antonella Palmisano è medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020: chi è e perché la sua vittoria è da record

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un altro oro per l’Italia, in quelle che si confermano Olimpiadi da record con ben 37 medaglie complessive per gli Azzurri. Questa volta sul podio è salita Antonella Palmisano. Per l’atleta italiana l’oro è per la prova femminile dei 20 km di marcia. Pugliese come Stano, è la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

Grazie all’oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l’Italia era salita a quota 36 medaglie complessive eguagliando il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Ma con la medaglia certa dal karate, è record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia.

“La scia di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e poi anche la vittoria degli Europei di calcio: per l’Italia è un momento magico”. Sono le prime parole, a RaiSport, di Antonella Palmisano. “Le vittorie di Jacobs e Tamberi – ha spiegato – mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica”.

Negli ultimi cinque chilometri dei venti della sua marcia d’oro a Tokyo 2020, ha rivelato, ha avuto “la pelle d’oca, pensando a tutti i sacrifici che ho fatto e pensando a tutte le persone che mi sono state vicine. E poi ieri la vittoria di Massimo Stano mi ha dato una carica in più”.

La marciatrice ha ricordato che dopo la Coppa Europa a maggio è stata ferma 40 giorni per infortunio. “Ho pianto quasi tutti i giorni, avevo paura – ha detto l’azzurra a RaiSport – di dover rinunciare a essere qui, ma ne è valsa pensa”.

Chi è Antonella Palmisano

“Vincere l’oro olimpico nel giorno del mio compleanno, che premio”, ha rivelato l’atleta. Antonella Palmisano, infatti, ha compiuto 30 anni compiuti proprio oggi.

Nata a Mottola il 6 agosto 1991, Palmisano è stata medaglia di bronzo mondiale nella marcia 20 km a Londra 2017 e adesso è oro olimpico a Tokyo 2020.

Ha vinto 19 titoli italiani di cui 6 assoluti e 13 giovanili (titolata in tutte le categorie); detiene 3 record italiani giovanili (2 juniores e 1 allieve).

TAG:

Olimpiadi, record assoluto per l'Italia: le medaglie per regione Fonte foto: ANSA
Olimpiadi, record assoluto per l'Italia: le medaglie per regione
,,,,,,,,