,,

Titanic, un video ad altissima definizione mostra nuovi dettagli della nave adagiata sul fondo dell'Oceano

Una nuova spedizione di OceanGate ha ripreso in 8K il relitto del Titanic permettendo agli studiosi di scoprire dettagli inediti

Pubblicato:

La leggenda del Titanic non tramonta mai e oggi viene alimentata da un nuovo video che mostra il relitto. Si tratta di un video ad altissima definizione, un filmato 8K realizzato da OceanGate Expeditions, che lo ha diffuso tramite i suoi canali social. Il relitto, adagiato sul fondo dell’Oceano Atlantico, al largo delle coste canadesi di Terranova, viene mostrato con una qualità mai vista prima.

Titanic, il nuovo video di OceanGate Expeditions

Non è la prima volta che OceanGate Expeditions si occupa di ricerche sul Titanic. Ma mai fino. oggi era stato girato un filmato in grado di mostrare dettagli mai visti primi.

Il relitto della nave si trova a una profondità di 3.800 metri, quindi tutt’altro che semplice da riprendere con una telecamera. Le riprese sono state effettuate con il sommergibile Titan, che ha ospitato a bordo anche diversi membri del team di ricerca.

Nuovi dettagli inediti dalle immagini del Titanic

“Avere esperti a bordo del sommergibile Titan durante l’immersione consente loro l’osservazione diretta e di continuare il loro studio utilizzando le immagini registrate”, ha commentato Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions.

Sempre Rush ha poi raccontato di aver già notato lievi cambiamenti rispetto alle riprese effettuate nel 2021.

“Il nostro team scientifico esaminerà i filmati in 8K, 4K e gli altri effettuati durante la spedizione per cogliere ogni particolare”, ha proseguito.

Cosa si vede nel video in 8K del relitto del Titanic

L’esperto di OceanGate Expeditions Titanic e veterano subacqueo, Rory Golden, si è detto eccitato per il livello di qualità di queste immagini. “Dopo tanti anni potremmo aver scoperto nuovi dettagli che non erano evidenti con le precedenti generazioni di fotocamere”, ha commentato. Nel filmato, visibile sui canali social dell’organizzazione, si vedono con chiarezza la prua del Titanic, l’ancora a babordo, una catena e la stiva numero uno della nave.

La storia del Titanic, affondato nel 1912

Partita da Southampton il 2 aprile 1912, il transatlantico Titanic avrebbe dovuto raggiungere New York il 17 aprile. La grande nave affondò il 15 aprile al largo di Terranova, in Canada, dopo aver impattato contro un iceberg.

Nel naufragio persero la vita 1.518 e solo in 705 riuscirono a salvarsi. La storia del Titanic ha raggiunto grande notorietà grazie al film del 1997 diretto da James Cameron con protagonisti Kate Winslet e Leonardo Dicaprio.

,,,,,,,,