Tir non si ferma al posto di blocco a Siviglia e causa 6 morti tra cui alcuni civili: arrestato il conducente
Un camion non si è fermato ad un posto di blocco della Guardia Civil a Siviglia, travolgendo diverse auto: 6 morti e 3 feriti tra agenti e civili
Drammatico incidente stradale in Spagna. Sei persone sono morte e altre tre sono rimaste gravemente ferite dopo che un camion non si è fermato ad un posto di blocco della Guardia Civil a Siviglia. Due delle vittime sono agenti, l’autista del tir è stato arrestato.
Tir non si ferma al posto di blocco a Siviglia: 6 morti
L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi, martedì 19 marzo, sull’autostrada AP-4 a Los Palacios nei pressi di Siviglia, nel sud della Spagna.
A provocarlo un tir che poco prima delle 5 non si è fermato ad un posto di blocco, andando a travolgere tre auto della Guardia Civil e altri due veicoli che erano fermi per i controlli.
Nello scontro sono morte sei persone, tra cui due agenti della Guardia Civil. Tre i feriti in gravi condizioni, tutti agenti impegnati nei controlli al posto di blocco.
Illeso invece il conducente del camion, che è stato arrestato: proveniente dal porto di Cadice, trasportava pomodori.
La dinamica
Secondo la ricostruzione dei fatti riportata dal quotidiano El Pais, la Guardia Civil aveva allestito un posto di blocco sull’autostrada per effettuare controlli antidroga.
Attorno alle 4.40 del mattino gli agenti avrebbero intimato l’alt al camion ma il conducente del tir avrebbe effettuato una manovra brusca, deviando sulla corsia di emergenza.
Il camion ha così finito per travolgere i mezzi della Guardia civil e altre due auto che erano ferme al posto di controllo.
Le indagini
Sul caso stanno svolgendo le indagini gli investigatori della Guardia Civil, ma dai primi elementi raccolti sembra che si tratti di un tragico incidente.
Il conducente del tir avrebbe eluso involontariamente il posto di blocco, con una manovra forse dovuta alla stanchezza o a un errore.
L’uomo è stato comunque arrestato e sottoposto agli accertamenti per alcol e droga, che hanno dato esito negativo.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez in un post su X ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle sei persone morte nell’incidente.