Tir con gru tocca il cavalcavia mentre viaggia sulla A15: autostrada chiusa, morto il camionista
L’incidente è avvenuto sulla A15, all’altezza di Selva del Bocchetto. La gru del tir ha toccato il cavalcavia, provocando il ribaltamento del veicolo
Un grave incidente è avvenuto sulla A15, quando un camion provvisto di gru si è agganciato a un cavalcavia sotto il quale era in transito. Il mezzo pesante si è ribaltato, provocando la morte del camionista e il blocco del traffico sulla tratta.
- L’incidente mortale tra Fornovo e Borgotaro
- L’arrivo dei soccorsi
- Traffico in tilt, oltre 4 km di coda
L’incidente mortale tra Fornovo e Borgotaro
Il sinistro mortale è avvenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 27 giugno, all’altezza del km34 della A15 Parma-La Spezia, in un tratto di strada compreso tra gli svincoli di Fornovo e Borgotaro, comuni della provincia di Parma, in Emilia Romagna.
Secondo le prime ricostruzioni, un mezzo pesante munito di gru era in transito sulla tratta, quando improvvisamente il braccio meccanico si è agganciato a un cavalcavia sotto il quale il camion stava passando.
Il tratto di A15, compreso tra i comuni di Fornovo di Taro e Borgotaro, dov’è avvenuto l’incidente nel quale ha perso la vita un camionista
Il grosso tir, in seguito all’impatto, si è ribaltato sulla carreggiata, causando il blocco del traffico ma, fortunatamente, senza colpire nessuno degli altri mezzi presenti in autostrada.
L’arrivo dei soccorsi
A stretto giro sono giunti sul posto i soccorsi, con gli operatori sanitari e gli agenti di Polizia Stradale di Parma e di Berceto, coordinati dal comandante della polizia stradale di Parma, Katia Grenga.
Inutili i tentativi di salvare l’autista del mezzo, un uomo sulla cinquantina originario della zona di La Spezia, che è stato dichiarato morto sul posto.
Le forze dell’ordine sono impegnate con i rilievi del caso, nel tentativo di chiarire l’esatta dinamica che ha portato all’incidente mortale.
Traffico in tilt, oltre 4 km di coda
In seguito all’incidente, la tratta dell’A15 interessata, quella compresa tra le uscite di Fornovo e Borgotaro, è rimasta chiusa per qualche decina di minuti, prima che si riuscisse a riaprire almeno una corsa, così da consentire ai mezzi presenti di defluire.
Tra gli svincoli di Parma Ovest e Fornovo, in direzione La Spezia, dal Km 19+600 al Km 22+600, sono stati registrati oltre 4 chilometri di coda, e in alcuni tratti si viaggia a due sensi verso Parma.
Bisognerà ora attendere la rimozione del mezzo pesante dalla carreggiata e i risultati delle indagini della Polizia per riuscire a capire come sia stato possibile che la gru del mezzo sia rimasta agganciata al cavalcavia, causando questo terribile incidente.