,,

Tipografia online per le aziende: come trovare il fornitore perfetto

La scelta della tipografia online per stampare materiali promozionali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La scelta della tipografia online per stampare materiali promozionali è fondamentale per un’azienda: ecco quali sono le caratteristiche da ricercare e a chi rivolgersi

Promuovere un brand è un’attività impegnativa, che richiede attenzione e il ricorso a servizi di qualità per dare vita ad una comunicazione multicanale veramente d’impatto. Tra i diversi canali da presidiare, spicca il cartaceo e la cartellonistica, che ancora oggi hanno un forte impatto sui consumatori.

La scelta della tipografia è un passo fondamentale. Oggi esistono tanti servizi online di alta qualità. Un fornitore online permette di risparmiare sui costi e sui tempi, senza sacrificare il risultato. Naturalmente, rivolgersi a una ditta sul web può destare qualche perplessità negli imprenditori, ma il segreto è avere ben chiare le caratteristiche da cercare in una tipografia online: ecco quali sono e come trovare il partner giusto per i propri progetti aziendali.

Tipografia online: quali sono le caratteristiche fondamentali

Effettuare una comunicazione efficace e incrementare la visibilità di un brand presuppone l’utilizzo di prodotti che riescano a coniugare alta qualità, sia dei materiali che della stampa, con un’adeguata personalizzazione. Attraverso pochi semplici passaggi, una buona piattaforma online permette di scegliere quantità e tipologia delle stampe, ma anche tipo di carta.  Si possono scegliere, per esempio, tipologia di carta, colori e dimensioni. Il tutto deve essere eseguito in modo semplice e intuitivo, garantendo la massima personalizzazione. Perciò, bisogna accertarsi che il sistema permetta di inserire elementi particolari, come il logo dell’azienda.

Quindi, personalizzazione, trasparenza e usabilità del servizio online sono tra i primi aspetti da considerare durante la scelta. Inoltre, per qualsiasi problematica, bisogna avere a disposizione un Servizio Clienti competenze e disponibile su vari canali.

Un altro fattore importante è il ventaglio di prodotti offerti: non solo cartelloni e volantini, ma anche pannelli rigidi per fiere e convegni, cartelline personalizzate per eventuali partecipanti a un congresso, targhe brandizzate e tanto altro. Per esempio, oggigiorno un segnalibro personalizzato da regalare ai clienti e ai collaboratori può aiutare un’azienda a farsi ricordare. È un prodotto piccolo, ma d’impatto. Non tutte le piattaforme permettono di crearli, soprattutto personalizzati. Perciò è meglio controllare questo aspetto.

Infine, la ciliegina sulla torta: il risparmio di tempo. Quanto è bello ricevere i progetti puntualmente – o magari in anticipo – dai propri fornitori? Spesso le aziende hanno i tempi stretti per la stampa e la rapidità di consegna diventa fondamentale. Ciò accade, per esempio, durante la preparazione a una fiera di settore, dove l’organizzazione è complessa e i contrattempi possono rovinare tutto. La puntualità nella consegna diventa l’aspetto più importante. E a ciò si aggiunge il risparmio economico, che chiude il cerchio e soddisfa completamente le aspettative dell’imprenditore.

Trovare una tipografia online che abbia queste qualità è impossibile? Niente affatto. Alcune possono soddisfare queste esigenze grazie a un servizio costruito su misura per le aziende e pensato nei particolari.

I vantaggi della stampa digitale

Le tipografie online, tra cui Sprint24, sono specializzate nella realizzazione di stampe di alto livello per materiali promozionali di vario tipo come cartelline, brochure, pannelli, agende, libri e tanto altro. Hanno maturato una profonda conoscenza del settore e sono state in grado di innovare il settore puntando su tecnologia e affidabilità. Spesso propongono una procedura perfettamente automatizzata di scelta dei prodotti, personalizzazione e ordine, con l’obiettivo di garantire all’utente un’esperienza comoda, veloce e pienamente soddisfacente.

Offrono la possibilità di servirsi di diversi template online come punto di partenza per la definizione di un prodotto finale che metta in risalto logo e nome dell’azienda, anche con l’inserimento di elementi grafici e scritte secondo le specifiche esigenze. Il file del progetto grafico può essere realizzato in autonomia e allegato all’ordine, seguendo le indicazioni presenti sul sito, oppure può essere elaborato grazie al supporto di un team di professionisti.

Tra i prodotti più richiesti spiccano i segnalibri personalizzati che possono essere realizzati secondo formati standard presenti sul sito oppure scegliendo un formato personalizzato. Inoltre, si può definire l’orientamento, i colori da utilizzare, la plastificazione e l’inserimento di un’immagine, dei contatti e di dettagli lucidi UV, per un effetto unico ed elegante.

I cataloghi spesso comprendono anche tanti modelli di brochure e di dépliant, strumenti ideali per veicolare informazioni specifiche sull’azienda e le sue attività, da arricchire con foto ed elementi grafici in linea con il proprio stile di comunicazione.

Sono anche disponibili stampe online di pannelli rigidi per interno ed esterno, indispensabili in occasione di fiere e convegni e realizzabili in materiali diversi, come forex bianco, Alluminio Dibond® e plexiglass trasparente, sempre usufruendo del massimo della personalizzazione.

Permette di risparmiare tempo e denaro

I servizi di stampa online permettono inoltre di supportare al meglio i piani aziendali di comunicazione e di crescita di business, grazie anche alla possibilità di ottenere prezzi convenienti a fronte di una qualità elevata della lavorazione. I costi possono essere ulteriormente ridotti attraverso le promozioni in corso e la definizione di accurati preventivi ad hoc che tengano conto di eventuali budget di spesa da rispettare.

Il risparmio non riguarda solo l’aspetto economico, ma anche il tempo, bene prezioso da non sprecare in giro per tipografie fisiche: con pochi click e comodamente dalla propria scrivania si effettua l’ordine e aderendo al Servizio Business la consegna avviene entro le 24 ore.

Alta qualità, convenienza ed efficienza si uniscono alla praticità dell’online con lo scopo di offrire alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno per incrementare il proprio successo.

,,,,,,,,