,,

The Voice Senior 2022, cosa sono le blind auditions? Come si completeranno le squadre venerdì 7 gennaio

Sesta puntata di "The Voice Senior" e ultime blind auditions per i concorrenti: chi entrerà nelle squadre dei quattro giudici-maestri?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Questa sera, venerdì 7 gennaio 2022, torna l’atteso appuntamento con “The Voice Senior“, la seconda stagione del talent show dedicato alle più belle voci over 60 della musica. Condotto da Antonella Clerici e arricchito da un cast di maestri di tutto rispetto, il talent volge oggi al termine nella sua sessione di “blind auditions” durante la quale i concorrenti, ancora senza squadra, cercheranno di stupire i quattro giudici “al buio”.

The Voice Senior 2022, chi sono i quattro giudici

Dopo i successi ti “The Voice”, programma dedicato alla scoperta di voci, più o meno giovani, da lanciare nel panorama della musica italiana, a raccogliere l’entusiasmo e l’affetto del pubblico c’è stata anche la prima stagione del talent dedicato agli over 60. Alla conduzione l’iconica Antonella Clerici che, in un programma giunto alla seconda edizione, può contare su storici giudici e una new entry.

Lo scorso anno, con l’edizione vinta da Erminio Sinni, che ha collaborato in carriera con Cocciante, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino si erano dati battaglia nel corso di tutta la prima edizione con talenti over 60 che avevano fatto divertire ed emozionare il pubblico. Tra i giudici era presente anche Al Bano e la figlia Jasmine Carrisi.

The Voice Senior 2022, cosa sono le blind auditions? Come si completeranno le squadre venerdì 7 gennaio
Orietta Berti, Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè sono i giudici-maestri di The Voice Senior 2022

Per la seconda stagione, oltre ai confermati Bertè, D’Alessio e Clementino, la new entry tra i giudici-maestri è una voce storica della musica italiana: Orietta Berti. Dopo il successo ottenuto tra Sanremo e l’estate, con la canzone “Mille” con Fedez e Achille Lauro, Berti torna in tv per regalare la sua esperienza ai fortunati over 60 che entreranno nel suo team.

The Voice Senior 2022, come funzionano le “blind auditions”

Nella sesta puntata di “The Voice Senior” andranno in scena le ultime “blind auditions” della stagione, ovvero le audizioni al buio che permetteranno ai concorrenti di conquistare un posto nei team dei quattro giudici.

Ma come funzionano? I concorrenti, per far sentire il proprio talento, entrano sul palco e cantano la canzone scelta mentre i giudici gli danno le spalle. Solo la bravura e il timbro di ogni cantante può portare a una reazione dei maestri, che se convinti da quanto sentito possono decidere di girarsi entro fine performance per dare l’opportunità di entrare nel proprio team.

In base a quanti giudici si girano è poi il concorrente stesso a scegliere con quale andare.  Una scelta complessa, che diventa sempre più strategica. I posti a disposizione nei team dei coach sono infatti sempre meno: due per Orietta Berti, Gigi D’Alessio e Clementino, mentre a Loredana Bertè rimane solo un posto.

Ma non è tutto: una volta completate le squadre, per i coach è subito tempo di prendere delle nuove decisioni. Si apre infatti la prima adrenalinica fase “cut“, nel corso della quale i coach dovranno scegliere tra i 15 concorrenti che compongono il loro team, i 6 cantanti che vogliono portare al Knock Out, ovvero alla semifinale di The Voice Senior.

The Voice Senior 2022, quando e dove vederlo

La sesta puntata di The Voice Senior andrà in onda venerdì 7 gennaio 2022, in prima serata, alle 21.25 su Rai1. La puntata sarà sempre disponile on demand su RaiPlay e visibile all’estero su Rai Italia.

the voice senior Fonte foto: Ansa

La scelta ideale per l'autumobilista

,,,,,,,,