Testi Sanremo 2022, polemiche sulle canzoni: poche parolacce ma tanti doppi sensi, da Achille Lauro a Rettore
Manca poco al Festival di Sanremo 2022: prime polemiche per parolacce e doppi sensi nei testi delle canzoni, da Achille Lauro a Donatella Rettore
Il 1° febbraio andrà in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2022, diretta e condotta ancora da Amadeus. Martedì 25 gennaio, a una settimana esatta dall’inizio della gara, sono stati resi noti i testi dei 25 big. Non sono mancate le polemiche: se si contano poche parolacce (6 su 25 canzoni), non mancano invece i doppi sensi. Da Achille Lauro a Donatella Rettore, i testi delle canzoni più discusse.
Testi Sanremo 2022, Dargen D’Amico e le critiche al Governo su live e mascherine
Tra i cantanti in gara a Sanremo 2022 c’è Dargen D’Amico, produttore, rapper e dj. Nella sua ‘Dove si balla’, a un certo punto, canta: “Ultimamente dormo sempre anche se non sogno / Senza live con il pile sul divano / Se dormi troppo poi ti svegli morto / Sono d’accordo / Quindi dove andiamo? / Dove si balla / Fottitene e balla / Tra i rottami / Balla per restare a galla”.
Versi che suonano come critiche al Governo che, dall’inizio della pandemia, ha limitato parecchio gli spettacoli e la musica dal vivo, per evitare assembramenti e limitare il contagio.
E a fine testo rilancia: “Che brutta fine le mascherine / La nostra storia che va a farsi benedire / Ma va’ a capire perché si vive se non si balla”.
Testi Sanremo 2022, Achille Lauro e i doppi sensi
Tra gli artisti più discussi c’è l’immancabile Achille Lauro, che torna in gara a Sanremo con ‘Domenica’.
Dall’esplicito “Sta vita è un roller coaster / Romanzo rosa, no piuttosto un porno” a un doppio senso in apertura di canzone: “L’amore è un’overdose / 150 dosi / Oh sì, sì / F****** è Rollin’ Stone / Ah ah ah / È zucchero e lampone / Mi ingoia come un boa”.
Testi Sanremo 2022, polemiche su Rettore e Ditonellapiaga: doppi sensi e suore
Da sinistra a destra: Ditonellapiaga, Donatella Rettore, Amadeus
Donatella Rettore e Ditonellapiaga cantano insieme ‘Chimica’. Il testo ha già fatto il giro dei quotidiani online, non solo per i doppi sensi ma anche per una frase sulle suore.
Questi passaggi più discussi:
- “E non so bene come dirlo / Come farlo / Ma ne parlo seriamente / E non conviene se lo fingo”;
- “E se rimango vengo ripetutamente / E non m’importa del pudore / Delle suore me ne sbatto totalmente / E non mi fare la morale / Che alla fine, se Dio vuole è solamente / Una questione di / Chimica chimica”;
- “Se ho gli occhi nei tuoi occhi / E le tue labbra sulle mie labbra / La mano sulla coscia incalza”.