,,

Test sierologici al via in Lombardia: l'annuncio di Gallera

Attivati 46 centri prelievi in tutta la Regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Al via i test seriologici in tutta la Lombardia: domani partiranno i prelievi del sangue in tutti i centri attivati in Regione. Lo ha annunciato in una nota l’assessore regionale al Welfara Giulio Gallera. Entro l’inizio della prossima settimana, ha detto, andrà a regime “il sistema regionale di analisi degli anticorpi neutralizzanti per il Covid-19″. A Milano sono tre i centri prelievo attivi da domani, agli ospedali Niguarda, Fatebenefratelli e Sacco.

“In pochi giorni – ha spiegato Gallera – abbiamo attivato 46 centri prelievi presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14-21 giorni segnalati dai medici di medicina generale alle Ats e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza il tampone nasofaringeo per la ricerca di Sars-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario”.

Di seguito la distribuzione dei centri prelievi attivi e in fase di attivazione. Presso l’Ats Milano Milano: Niguarda, Fatebenefratelli, Sacco da domani; a Lodi e Codogno già avviati. Ats Brianza: Lecco, Merate, Bellano, Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza e Seveso da domani.

Ats Insubria: Como, Mariano Comense, Menaggio da domani; Varese, Tradate e Cittiglio dal 4 maggio; Saronno e Gallarate in fase di definizione. Ats Montagna: Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Dongo (Distretto Valtellina e Alto Lario); Edolo ed Esine dall’1 maggio (distretto Valcamonica).

Ats Pavia: policlinico San Matteo. Ats Valpadana: Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina già avviati; Mantova, Pieve di Coriano da domani; Bozzolo e Castiglione delle Stiviere dal 4 maggio. Ats Bergamo: Albino, Alzano Lombardo già avviati; Clusone da domani, Piario dal 30 aprile. Ats Brescia: Brescia, Manerbio, Desenzano, Chiari e Montichiari già avviati.

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 28 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 28 aprile
,,,,,,,,