,,

Test sierologici da fare a casa, nuova allerta: la nota dell'Fda

I kit fai da te che promettono di ridurre, trattare o diagnosticare il Covid-19 "non esistono": lo ha detto l'Fda

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si moltiplicano siti e negozi che vendono test che sostengono di essere in grado di ridurre, trattare, diagnosticare o anche curare il Covid-19 da casa. Sulla questione, come riporta Ansa, è intervenuta la Food and Drug Administration (Fda) diramando un’allerta ufficiale.

L’Fda, infatti, ha inviato tre lettere di avvertimento ad altrettante aziende americane. Le compagnie in questione vendono kit per test sierologici fai da te e sostengono di possedere l’approvazione delle agenzie regolatorie.

“Quando i test sono venduti in modo inappropriato – è il commento della Fda -, con annunci inaccurati o fuorvianti, come che il test sia sicuro, autorizzato, approvato o che si possa fare tutto a casa, si mette a rischio la salute delle persone”. Lo ha detto Jeff Shuren, direttore del centro per gli apparecchi e salute radiologica dell’Fda.

Come si legge in una precisazione dell’agenzia sul proprio sito, al momento non esistono kit per test diagnostici o sierologici del Covid-19 autorizzati o approvati da usare in autonomia a casa.

Infatti, l’Fda ha dichiarato di aver autorizzato diversi test diagnostici che consentono di raccogliere i campioni dal naso o di saliva a casa, ma che devono essere poi mandati in laboratorio per essere analizzati, e nessun test sierologico con la raccolta del campione a casa.

Per questo motivo, si legge nella nota dell’agenzia, l’Fda ha chiesto alle tre aziende di interrompere immediatamente la vendita di questi prodotti, invitando i pazienti a fare attenzione a quei siti e negozi che vendono test che sostengono di poter ridurre, trattare, diagnosticare o curare il coronavirus.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,