,,

Terza dose vaccino, parlano Sileri e Speranza: scelte e tempistiche

Terza dose di vaccino anti Covid: parlano Roberto Speranza e Pierpaolo Sileri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua il dibattito sulla somministrazione della terza dose di vaccino anti-covid che pare ormai una certezza. “Sarà necessaria perché gli studi dimostrano che cala l’immunità vaccinale e i primi a cui scende sono gli immunodepressi. Quindi si partirà da loro. Ma questo non significa che la terza dose occorre farla a tutti ad ottobre, l’autunno sarà un punto di partenza per i richiami degli immunodepressi o perché sono passati 10 mesi”. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio1.

Sul tema, nelle scorse ore, da Livorno, si è pronunciato anche il ministro della Salute Roberto Speranza che circa la possibile terza dose di vaccino ha sottolineato che la “nostra comunità scientifica, che è in assoluto di prim’ordine, sta facendo le sue valutazioni e presto arriveranno le sue determinazioni”.

“Io – ha aggiunto Speranza – ritengo molto probabile che andremo nella direzione di assumere la terza dose e con tutta probabilità partiremo dai più anziani e dai più fragili”.

Il ministro ha inoltre assicurato che oggi, e pure in futuro, non ci sarà più alcun problema “né in Italia né in Europa” per “l’approvvigionamento delle dosi”. “Ci saranno per tutti”, ha puntualizzato Speranza che ha anche parlato delle minacce fatte dai no vax a virologi e politici schierati apertamente a favore della campagna vaccinale.

In particolare Speranza ha espresso solidarietà ai tanti colpiti da minacce e da violenti attacchi. “Dal ministro Di Maio al professor Bassetti, fino ai giornalisti – ha dichiarato -, sono ormai in troppi a subire le invettive e le aggressioni da parte di frange di violenti contestatori. Così si sta superando il limite. La violenza non può mai essere tollerata”.

Il ministro ha ribadito che quando i toni si alzano “si esce dai confini della democrazia“. A proposito degli indirizzi di casa dei possibili ‘obiettivi’ circolati sui gruppi Telegram, ha detto che “bisogna applicare le leggi che ci sono per colpire questi eccessi che si configurano come reati”.

“Si tratta di una piccola minoranza – ha aggiunto – che è rumorosa e una piccolissima che è addirittura violenta”. Dall’altro lato ha rimarcato che ci sono ancora donne e uomini che sono perplessi sui vaccini: “Dobbiamo sforzarci di persuaderli con la forza della scienza grazie alle notizie che ci arrivano da ogni angolo del mondo e che ci dicono che i vaccini sono sicuri”.

“Queste notizie sono pietre e non dobbiamo farci distrarre dalle fake news via social o delle notizie sbagliate”, ha concluso Speranza.

Gimbe, nuovo report su contagi e ricoveri: le città più a rischio Fonte foto: ANSA
Gimbe, nuovo report su contagi e ricoveri: le città più a rischio
,,,,,,,,