,,

Terza dose vaccino Covid, quando va fatta e chi può farla: nuove indicazioni. La circolare del ministero

Cambiano ufficialmente le indicazioni del ministero della Salute sulla terza dose del vaccino anti Covid: tutte le novità sul cosiddetto booster

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una circolare del ministero della Salute ha messo “nero su bianco” le nuove indicazioni riguardanti la terza dose del vaccino anti Covid, anche detta “booster”, emerse nella giornata di giovedì 23 dicembre. In particolare, cambia l’intervallo di tempo tra la seconda e la terza dose e la platea di persone che possono vaccinarsi.

Terza dose vaccino Covid: cosa dice la circolare del ministero della Salute

La circolare del ministero della Salute ha sancito ufficialmente il passaggio dei tempi di intervallo dagli attuali 5 mesi a 4 mesi. La data di inizio delle nuove disposizioni sarà decisa dal Commissario Figliuolo, che “sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale, indicherà la data di effettiva attuazione del nuovo intervallo temporale previsto”.

Non solo: la circolare del ministero della Salute prevede anche che la terza dose di vaccino anti Covid (o dose booster) sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12-15.

Secondo quanto riportato da ‘Ansa’, Aifa si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.

Nella circolare del ministero della Salute firmata dal direttore generale Prevenzione Gianni Rezza si legge ancora: “Visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, si rappresenta che, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID19, è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età”.

La circolare prosegue così: “Si specifica che restano valide le priorità di accesso alla vaccinazione e le raccomandazioni relative ai soggetti a partire dai 18 anni di età”, trasmesse con le precedenti circolari.

Terza dose vaccino Covid, quando va fatta e chi può farla: nuove indicazioni. La circolare del ministeroFonte foto: ANSA

L’appello del ministro della Salute Speranza per il Natale

Al termine del Consiglio dei ministri del 23 dicembre che ha dato il via libera alle nuove misure anti Covid, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato in conferenza stampa: “Il Governo ha innalzato il livello delle precauzioni. Arrivano giorni festivi, i giorni di Natale e Capodanno ed è importante che i comportamenti individuali siano adeguati. Massima attenzione, prudenza, mascherine, igiene e distanziamento”.

Terza dose vaccino anti Covid, Galli: “Non sarà l’ultima”

A proposito della terza dose di vaccino Covid, Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, ha detto ad ‘Adnkronos Salute’: “Mi sento di dire, anche se mi spiace farlo, che in una situazione in cui in un anno abbiamo avuto 3 diverse varianti che hanno preso la scena, l’ultima delle quali molto diversa dal virus sul quale sono stati realizzati i vaccini, la terza dose non sarà l’ultima dose necessaria”.

 

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,